Sostenibilità: isolamento termico a base di popcorn

Tempo di lettura: 1 minuto.

È ecologico, riciclabile, con ottime proprietà di isolamento e idrorepellenti.

Un nuovo studio condotto dall’Università di Göttingen in Germania mostra che il popcorn si rivela un materiale efficace, più sostenibile ed economico nella realizzazione dell’isolamento termico rispetto ai tradizionali componenti a base di petrolati o fibre minerali.

I materiali convenzionali che attualmente dominano il mercato hanno un impatto decisamente negativo sull’ambiente, generando quasi il 10% delle emissioni globali di CO2 ogni anno. Per essere sostenibile, il materiale deve essere costituito da componenti rinnovabili, avere una buona capacità di isolamento termico e protezione antincendio ed essere facilmente riciclabile al termine del suo ciclo di vita.

I ricercatori della Facoltà di scienze ed ecologia forestale dell’Università di Göttingen sono riusciti a sviluppare un processo mediante il quale è possibile produrre pannelli isolanti in popcorn granulato, che ha eccellenti proprietà di isolamento termico e un’elevata protezione contro il fuoco. Essendo un materiale a base vegetale, il popcorn è ecologico rispetto ai prodotti a base di petrolio, inoltre possiede buone proprietà idrorepellenti.

Il nuovo processo messo a punto dal team, basato su quello dell’industria delle materie plastiche, consentirebbe la produzione di pannelli isolanti su scala industriale, spiega l’autore principale della ricerca Alireza Kharazipour, per giunta a costi ridotti. “Soprattutto nel campo dell’isolamento in edilizia, questo garantisce che i materiali isolanti naturali non siano più solo prodotti di nicchia”, afferma Kharazipour.

L’Università di Göttingen ha recentemente firmato un contratto di licenza con Bachl Group, un’azienda tedesca di materiali da costruzione, per avviare la commercializzazione di questo nuovo prodotto innovativo. Si tratta di un materiale “di qualità”, secondo Michael Küblbeck, amministratore delegato dell’azienda, che consentirà di “rispondere in modo ancora più preciso alle diverse esigenze del mercato e dei clienti”.

Articolo di Erika del 25 Novembre 2021 alle ore 15:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 07 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 36°
Palermo 35°
Oristano 34°
Matera 34°
Ragusa 34°
Foggia 34°
Benevento 33°
Agrigento 33°
Enna 33°
Caserta 32°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 23°
Aosta 23°
Belluno 24°
Biella 24°
Varese 25°
Savona 25°
Genova 25°
Lecco 26°
Ancona 26°
Imperia 26°
Domani Domenica 08 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 36°
Foggia 36°
Palermo 35°
Sassari 35°
Matera 34°
Benevento 34°
Caserta 33°
Ragusa 33°
Roma 33°
Chieti 33°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 22°
Aosta 22°
Varese 22°
Cuneo 23°
Como 23°
Lecco 23°
Belluno 24°
Sondrio 24°
Bergamo 24°
Imperia 24°