Auckland è una delle prime città a introdurre la misura della “climate tax” per i residenti.
Con un costo di 0,6 centesimi a settimana per residente e un pacchetto totale di 600 milioni di euro, Auckland cercherà di adattarsi al meglio per i cambiamenti climatici, puntando al ripensamento della mobilità urbana e all’incremento di spazi verdi. Il modello della città neozelandese prevede di utilizzare la metà degli investimenti finanziati dal governo e l’altra dai suoi 1,5 milioni di residenti, ed è uno dei primi centri urbani al mondo ad introdurre una misura simile.
Una volta terminata la crisi del covid-19, che oggi rappresenta ancora una minaccia fondamentale, ci sarà quella del cambiamento climatico, avverte il sindaco di Auckland, Phil Goff. “Non possiamo permetterci di rimandare ancora l’azione necessaria per evitare un disastro climatico”. Per questo motivo, Goff ha fatto approvare un piano da 1 miliardo di dollari locali dilazionati in 10 anni di attività per mettere in sicurezza la città contro la minaccia del riscaldamento globale, con la metà dei fondi versati dagli abitanti.
I fondi saranno utilizzati in buona parte (oltre un terzo) per la mobilità su strada, con più agevolazioni per i percorsi ciclabili e pedonali, il 12% sarà utilizzato per rimodernare e rendere più sostenibile il settore dei traghetti, che attualmente produce il 21% delle emissioni totali di Auckland. Anche la flotta di autobus e mezzi pubblici sarà riadattata con veicoli a basse emissioni. Infine, la restante parte andrà alla reintroduzione di spazi verdi in città.
La Nuova Zelanda aveva dichiarato lo stato di emergenza climatica già nel 2019, che pur rappresentando un’azione puramente formale, è stato un primo passo per riconoscere le criticità della crisi. La tassa per il clima fornirebbe uno strumento per accelerare l’azione contro questa crisi, ad un costo relativamente modesto per i residenti.
“Anche se a nessuno piace l’idea di pagare più tasse, abbiamo sentito chiaramente dagli abitanti di Auckland che vogliono che facciamo di più per il cambiamento climatico e per migliorare il nostro sistema di trasporto pubblico”, ha affermato Goff. “Dobbiamo essere in grado di dire alle generazioni future che abbiamo usato ogni strumento in nostro possesso per affrontare la crisi climatica”.
Località | T°C |
---|---|
Siena | 10° |
Genova | 10° |
Viterbo | 10° |
Savona | 10° |
Pistoia | 10° |
Rovigo | 9° |
Arezzo | 9° |
Trieste | 9° |
Rieti | 9° |
Trento | 9° |
Località | T°C |
---|---|
Prato | 10° |
Imperia | 10° |
Isernia | 10° |
Campobasso | 10° |
Potenza | 10° |
Ravenna | 10° |
Lucca | 10° |
Pisa | 11° |
Firenze | 11° |
Frosinone | 11° |