Settimana di Natale: tempo prima sereno, poi torna maltempo, il freddo per ora è lontano!

La previsione per questa settimana di Natale continua a prender forma e sempre più confermata l’ipotesi del non arrivo del freddo russo. Ora si cerca di capire che caratteristiche che avrà l’atteso maltempo e che zone della Penisola colpirà maggiormente. Il grosso campo depressionario ad anello che abbraccerà l’intera Europa sarà il risultato della fusione tra la gelida saccatura russo-scandinava e quella nettamente più mite atlantica ma a questo connubio ci arriveremo per gradi. Ad inizio settimana tra il 20 e il 22 dicembre correnti fredde di matrice russa riusciranno ancora a raggiungere parte della Penisola interessando più direttamente le regioni settentrionali e quelle del medio versante adriatico. In questo frangente avremo una diminuzione delle temperature soprattutto nei valori minimi e prevalentemente sui settori orientali. Nel frattempo inizieranno ad arrivare da ovest correnti umide e più miti relative all’avvicinamento del vortice atlantico.

Plot

METEO MARTEDÌ 21 Aria fredda balcanica cerca di affluire dall’Adriatico verso lo Stivale, mentre da ovest si fanno strada infiltrazioni umide che raggiungono le regioni tirreniche, pur in presenza dell’anticiclone tra il Mediterraneo e l’Europa nordoccidentale. Ne conseguirà comunque un aumento della nuvolosità sulla Pianura Padana con cieli nuvolosi anche in Liguria, Toscana e poi restanti regioni tirreniche, qualche pioggia in arrivo sul Friuli, Sardegna occidentale, in serata anche su bassa Campania, Calabria tirrenica ed est Sicilia. Più soleggiato su Alpi e adriatiche. Temperature in diminuzione, specie al Nord e sulle adriatiche.

METEO MERCOLEDÌ 22 Si attenua l’afflusso freddo balcanico e proseguono infiltrazioni umide occidentali, responsabili di annuvolamenti irregolari sulle regioni centro-meridionali, specie tirreniche, anche con qualche pioggia su Toscana interna, Umbria e alto Lazio, in estensione al basso Lazio in giornata. Possibili anche deboli fiocchi di neve sull’Appennino oltre i 1100m. Qualche debole pioggia anche su Calabria tirrenica e nord-est Sicilia, altrove condizioni più soleggiate. Temperature in lieve aumento.

METEO GIOVEDÌ 23 L’anticiclone inizia ad indebolirsi e dai quadranti occidentali si intensifica l’afflusso di correnti umide, responsabili di nubi e qualche pioggia sparsa su Levante Ligure e regioni tirreniche, specie centro-settentrionali, ma anche su Umbria, Marche interne e Sicilia orientale e un po’ di neve sull’Appennino oltre i 1200m circa. Più soleggiato su Alpi e regioni adriatiche centro-meridionali. Temperature in ulteriore lieve aumento.

VIGILIA DI NATALE Si avvicina una perturbazione atlantica responsabile di un progressivo peggioramento su Liguria, regioni tirreniche centro-settentrionali, con piogge in intensificazione e in estensione anche alla Val Padana e Friuli, seppur ancora deboli ad eccezione della Liguria. Un po’ di neve in arrivo sulle Alpi centro-occidentali oltre i 1500m. Più soleggiato su isole maggiori, adriatiche e Meridione. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali e temperature in aumento.

Plot

METEO NATALE Possibile perturbazione in transito su parte d’Italia con coinvolgimento soprattutto delle regioni centro-meridionali, e tirreniche, con piogge e rovesci, mentre le precipitazioni andranno attenuandosi su gran parte del Nord, salvo qualche pioggia più probabile tra Liguria e bassa Val Padana e residue deboli nevicate sulle Alpi dalle quote medie. Più asciutto sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche, con probabili schiarite. Temperature in ulteriore aumento e ventilazione tesa dai quadranti meridionali.

Plot

SANTO STEFANO La perturbazione si allontanerà verso est dall’Italia, ma sarà ancora in grado di dar luogo ad una certa instabilità sulle regioni tirreniche, con piogge e rovesci sparsi in graduale attenuazione. Schiarisce al Nord, rimane in prevalenza asciutto su adriatiche e soprattutto sulle zone ioniche.

Articolo di Gerardo Giordano del 20 Dicembre 2021 alle ore 11:44

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 07 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 35°
Oristano 35°
Palermo 34°
Agrigento 34°
Matera 33°
Benevento 33°
Ragusa 33°
Foggia 33°
Caserta 33°
Firenze 33°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 23°
Cuneo 24°
Biella 24°
Belluno 24°
Varese 25°
Savona 25°
Sondrio 26°
Ancona 26°
Genova 26°
Lecco 26°
Domani Domenica 08 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 36°
Palermo 36°
Oristano 35°
Matera 34°
Benevento 34°
Caserta 33°
Ascoli Piceno 33°
Siracusa 33°
Roma 33°
Ragusa 33°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 22°
Biella 22°
Belluno 23°
Varese 23°
Lecco 24°
Sondrio 24°
La Spezia 24°
Como 24°
Bergamo 24°
Brescia 25°