Ultima perturbazione dell’anno in arrivo: ma pronti per un fine anno al caldo!

L’intensa attività di maltempo che si è sviluppata sul nord atlantico nell’ultima settimana ci regalerà un’ultima perturbazione prima che l’anno 2021 volga al termine. Il fronte perturbato si organizzerà attorno ad un minimo di bassa pressione che transiterà velocemente dal Tirreno settentrionale allo Ionio tra la seconda parte della giornata di lunedì e quella di martedì. Porterà piogge, rovesci, temporali e un temporaneo rinforzo dei venti, dapprima di scirocco e poi a seguire di Maestrale e Grecale. Il tutto accompagnato sempre da un letto di correnti miti soprattutto al Centro-Sud con neve che cadrà a quote medie solo sulle Alpi e a quote alte in Appenino centrale.

Plot

METEO LUNEDÌ 27: peggiorato fin da questa mattina al Nord-ovest con piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi occidentali dai 1200-1600m, altrove ancora qualche schiarita ma tende a peggiorare entro sera anche sul resto delle regioni. Centro con rovesci in Sardegna e sulla Toscana, anche a sfondo temporalesco. Variabilità altrove con tendenza a peggioramento anche su Umbria e Lazio tra pomeriggio e sera. Fenomeni più modesti sulle regioni adriatiche. Neve sopra i 1500-1700m. Sud con qualche pioggia lungo l’area tirrenica in attesa di un peggioramento più diffuso entro fine giornata, maggiori schiarite altrove. Temperature stazionarie o in lieve calo al Nord e centrali tirreniche, venti tesi a rotazione ciclonica.

METEO MARTEDÌ 28: residui addensamenti e ultimi fenomeni sulle Alpi occidentali, maggiore variabilità altrove in ulteriore miglioramento in giornata. Residui rovesci sulla Toscana, variabile a tratti nuvoloso altrove ma con scarsa probabilità di fenomeni e in ulteriore miglioramento in giornata. Piogge e rovesci su Basilicata, Puglia, Calabria e nordest Sicilia, residui sulla Campania. Migliora entro fine giornata. Temperature in lieve aumento al Centro Nord, stazionarie al Sud.

ULTIMO DELL’ANNO E CAPODANNO CON L’ANTICICLONE AFRICANO, INVERNO DIETRO FRONT

L’inverno, che fino alla prima metà di dicembre aveva dato grande prova di se, fa un’improvvisa retromarcia da tutta l’Europa, scacciato letteralmente dall’arrivo di una massa d’aria calda e stabile di matrice africana che ci accompagnerà negli ultimi giorni del 2021 e all’inizio del 2022. Però se in alta montagna potrà fare effettivamente caldo come all’inizio dell’estate, in pianura e nelle valli non sarà cosi a causa delle foschie e delle nebbie che favoriranno diffusi fenomeni di inversione termica. Con queste premesse andiamo ad esaminare il tipo di tempo che potremo avere nelle due giornate chiave, quella del 31 dicembre e quella del 1 gennaio:

Plot

METEO VIGLIA CAPODANNO – sole pieno su Alpi e Prealpi con temperature davvero miti, superiori ai 14-15°C alla quota di 1500m. Nebbie, nubi basse e foschie persistenti sui settori di pianura e lungo i litorali liguri con temperature più basse, difficilmente sopra ai 10°C in Val Padana. Centro con sole pieno su colli e monti con temperature molto miti; foschie e qualche nube bassa lungo i litorali toscani, della Sardegna e nelle valli toscane nonché a tratti lungo l’Adriatico specie sulle Marche. Più soleggiato sul Lazio e sull’Abruzzo. Sud sole prevalente salvo foschie, locali nebbie e nubi basse nelle ore notturne ed al primo mattino sulle pianure interne e localmente sui litorali tirrenici e sul Salento. Sole pieno su colli e monti. Temperature in aumento grazie all’avvicinamento della massa d’aria africana.

Plot

METEO CAPODANNO 2022 – Nebbie, nubi basse e foschie diffuse e persistenti sui settori di pianura e lungo i litorali liguri con temperature più basse, difficilmente sopra ai 10°C in Val Padana. Possibile qualche pioviggine sulla costa ligure. Il centro Italia vedrà tanto sole nelle aree di montagna, rischio di foschie, nebbie in valli interne e lungo i litorali, anche della Sardegna, localmente persistenti nell’arco della giornata. Al Sud foschie, locali nebbie sulle pianure interne, sui litorali tirrenici e sul Salento localmente anche persistenti nell’arco della giornata, ma il sole nel pieno della giornata tornerà in gran spolvero prima del tramonto un pò ovunque.

cartina meteo italia a 6 Giorni - Pomeriggio

Articolo di Gerardo Giordano del 27 Dicembre 2021 alle ore 12:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 06 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 33°
Foggia 33°
Oristano 33°
Lecce 32°
Ragusa 32°
Palermo 32°
Enna 32°
Catanzaro 32°
Siracusa 31°
Matera 31°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 22°
Biella 23°
Cuneo 23°
Belluno 23°
Varese 24°
Sondrio 24°
Lecco 24°
Savona 24°
Genova 25°
Imperia 25°
Domani Sabato 07 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 35°
Oristano 35°
Palermo 34°
Agrigento 34°
Matera 33°
Benevento 33°
Ragusa 33°
Foggia 33°
Caserta 33°
Firenze 33°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 23°
Cuneo 24°
Biella 24°
Belluno 24°
Varese 25°
Savona 25°
Sondrio 26°
Ancona 26°
Genova 26°
Lecco 26°