E’ stato da poco calcolato il costo totale dei disastri legati ad eventi meteorologici estremi del 2021: stando a ciò che rivela la ONG Christian Aid, si è arrivati alla cifra record di 170 miliardi di dollari americani.
Il 2021 è stato senz’ombra di dubbio un anno particolarmente sfortunato a livello climatico e meteorologico, con diversi fenomeni che hanno devastato interi paesi. La ONG (Organizzazione Non Governativa) britannica Christian Aid si è occupata del calcolo delle spese totali relative ai danni causati da questi eventi in tutto l’anno solare, arrivando a una cifra monstre pari a 170 miliardi di dollari.
Il disastro che ha causato una spesa maggiore è stata la tempesta Ida, che nella zona di New York ha provocato una cinquantina di vittime e danni fino a 65 miliardi di dollari. Al secondo posto, invece, le alluvioni estive che hanno colpito l’Europa centro-occidentale con 43 miliardi di dollari e, al terzo posto, la tempesta invernale Uri, che negli Stati Uniti ha causato 23 miliardi di dollari di danni e almeno 30 morti.