Italia tra perturbazioni e stabilità nel weekend: sole, piogge e arrivo di aria fredda invernale!

Nel corso dell’imminente weekend una serie di perturbazioni provenienti dal Nord Atlantico transiterà sull’Italia, pilotata da un vortice di bassa pressione che si collocherà proprio sullo Stivale, alimentato da una discesa di aria fredda di estrazione artica. Seguiranno una perturbazione ancora in azione sulle regioni meridionali in avvio di weekend, giunta venerdì. Una nuova giungerà sabato sui confini alpini centro-occidentali e in Sardegna e si porterà rapidamente verso il Meridione, tralasciando le regioni centro-settentrionali. L’altra giungerà sabato sera sui confini alpini occidentali e si porterà domenica sulle regioni centrali e meridionali.

Plot

METEO SABATO 8 Il passaggio perturbato sarà molto rapido e la traiettoria nordovest-sudest farà si che le regioni centro-settentrionali non verranno coinvolte, se non dal passaggio di velature e maggiori addensamenti sui confini alpini svizzeri, dove cadrà qualche fiocco di neve fino a quote di fondovalle. Interesserà invece la Sardegna e le regioni meridionali, con piogge e rovesci soprattutto in Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia. L’aria fredda in circolazione favorirà nevicate sull’Appennino a quote prossime ai 1000m, anche se entro sera i fenomeni tenderanno ad esaurirsi sui settori peninsulari. La ventilazione sarà tesa o forte da nord-nordovest, mentre le temperature caleranno su tutta Italia.

METEO DOMENICA 9 La perturbazione abbandonerà rapidamente le regioni meridionali, dove il tempo tornerà a migliorare. Ma una nuova sarà in arrivo dal Nord Atlantico e darà luogo ad un aumento della nuvolosità al Centro-Nord con nevicate sulle Alpi a quote basse, specie su quelle confinali, e a qualche pioggia isolata a inizio giornata sulla Val Padana, seguita da schiarite. Sarà più incisiva sul resto d’Italia con piogge e rovesci in estensione dalle regioni centrali a quelle meridionali, ad eccezione della Puglia, e a nevicate sull’Appennino fino a quote basse. Ventilazione ancora molto sostenuta da nord-ovest e temperature stabili o in lieve aumento. Non si tratta però di una previsione definitiva e vista la distanza temporale potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 07 Gennaio 2022 alle ore 11:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 06 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 33°
Foggia 33°
Oristano 33°
Lecce 32°
Ragusa 32°
Palermo 32°
Enna 32°
Catanzaro 32°
Siracusa 31°
Matera 31°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 22°
Biella 23°
Cuneo 23°
Belluno 23°
Varese 24°
Sondrio 24°
Lecco 24°
Savona 24°
Genova 25°
Imperia 25°
Domani Sabato 07 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 35°
Oristano 35°
Palermo 34°
Agrigento 34°
Matera 33°
Benevento 33°
Ragusa 33°
Foggia 33°
Caserta 33°
Firenze 33°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 23°
Cuneo 24°
Biella 24°
Belluno 24°
Varese 25°
Savona 25°
Sondrio 26°
Ancona 26°
Genova 26°
Lecco 26°