Terremoto di magnitudo 6.9 in Cina

Danneggiata la linea ferroviaria ad alta velocità nella provincia del Qinghai.

Durante la notte un forte terremoto ha colpito un’area remota della Cina nord-occidentale, causando l’interruzione del servizio ferroviario ad alta velocità in seguito ai danni riscontrati ai tunnel sotterranei. Al momento non ci sono segnalazioni di feriti, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa cinese Xinhua.

La scossa di magnitudo 6.9 ha colpito l’area di Xining, nella provincia del Qinghai, alle 01:45 ora locale, facendo precipitare le persone in strada. La provincia si trova a 3.659 metri sul livello del mare e il terremoto è stato avvertito fino a 140 km a sud-est di Xining.

Molte abitazioni hanno riportato danni strutturali, finestre rotte e alcune sezioni di soffitto crollate. L’area dell’epicentro comprende cinque villaggi nel raggio di 5 km, ha detto Xinhua. Alcune sezioni della linea ferroviaria ad alta velocità tra Lanzhou nella provincia di Gansu fino alla regione dello Xinjiang hanno riportato danni ai tunnel, riporta l’agenzia, mentre diverse linee tra il Qinghai e il Tibet sono state chiuse per consentire l’ispezione dei danni.

Le squadre di soccorso e antincendio hanno inviato circa 500 soccorritori nella zona dell’epicentro nel Qinghai e nella vicina provincia di Gansu, ha affermato il Ministero cinese per la gestione delle emergenze in una dichiarazione online. Sono attesi altri 2.260 soccorritori delle province vicine.

La China Earthquake Administration e il Ministero per le emergenze hanno inviato una squadra nel Qinghai per aiutare a indagare sulla situazione e reinsediare eventuali residenti colpiti.

Articolo di Erika del 08 Gennaio 2022 alle ore 12:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 20 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Rimini 10°
Trento 10°
L'aquila 10°
Ravenna 10°
Macerata 10°
Ferrara 10°
Mantova
Potenza
Bolzano
Lecco
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 10°
Chieti 10°
Fermo 10°
Brescia 11°
Campobasso 11°
Enna 11°
Vibo Valentia 11°
Rovigo 11°
Nuoro 11°
Teramo 11°
Domani Martedi 21 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Rimini 10°
Belluno 10°
Campobasso 10°
Enna 10°
Perugia
Fermo
Potenza
Macerata
L'aquila
Aosta
Le più Fredde
Località T°C
Teramo 10°
Isernia 10°
Arezzo 10°
Rieti 10°
Sondrio 10°
Biella 10°
Chieti 11°
Ascoli Piceno 11°
Bergamo 11°
Gorizia 11°