Nuovo dietro-front dell’inverno nel weekend: tanto sole e caldo, ma con freddo serale!

Una grossa cellula di alta pressione di matrice azzorriana posiziona i suoi massimi tra l’Inghilterra meridionale, la Francia e le regioni settentrionali italiane. E’ un anticiclone di natura sub tropicale che porterà stabilità e clima più mite quando gli ultimi refoli freddi da nordest si saranno esauriti. Ciò accadrà soprattutto da venerdì e ancor più nel weekend. Gli faranno da contorno delle nebbie e delle foschie nelle ore più fredde ma non diffuse in quanto su buona parte del nostro territorio resterà ancora in auge una certa ventilazione. Vediamo allora quale sarà l’evoluzione fino al weekend.

Plot

METEO VENERDÌ 14: tempo stabile e soleggiato su tutta l’Italia. Da segnalare qualche locale foschia o banco di nebbia all’alba sulla Sardegna e nelle valli del centro. Temperature in lieve ulteriore aumento soprattutto in quota. Venti deboli o moderati settentrionali.

METEO WEEKEND: si rinnovano condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Penisola. Da segnalare solo qualche foschia o banco di nebbia di notte e fino all’alba nelle valli del centro che soprattutto domenica potranno dar luogo durante il sollevamento a qualche annuvolamento tra la Toscana e la Liguria orientale. Nuvolosità insistente ma non importante potrebbe insistere sia sabato che domenica tra nord Sicilia e bassa Calabria. Temperature in lieve e ulteriore rialzo ovunque, spesso sopra media.

TENDENZA 17-20 GENNAIO – In una prima fase non potrebbero esserci tentativi di riportare l’inverno sul Mediterraneo e più in generale su tutta l’Europa centro occidentale e meridionale saranno fruttuosi in quanto la cellula di alta pressione non avrà grandi possibilità di spostarsi verso ovest e far scivolare verso di noi le correnti artiche. L’Italia resterebbe ancora pienamente immersa nella matrice anticiclonica con tempo stabile anche se non ovunque soleggiato. A causa di qualche infiltrazione umida alle basse latitudini saranno infatti possibili degli annuvolamenti sulle regioni del Sud ma senza conseguenze in termini di precipitazioni. Anche le foschie e le nebbie seppur non diffuse potrebbero portare qualche disturbo sulle regioni centro settentrionali. Il contesto climatico sarebbe mite con inversioni termiche e temperature in quota al di sopra delle medie.

Plot

Articolo di Gerardo Giordano del 13 Gennaio 2022 alle ore 19:57

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Savona 10°
Ravenna 10°
Como 10°
Trento
L'aquila
Ferrara
Pavia
Milano
Bolzano
Rovigo
Le più Fredde
Località T°C
Treviso 10°
Rimini 10°
Enna 11°
Potenza 11°
Verona 11°
Pordenone 11°
Campobasso 11°
Prato 11°
Gorizia 11°
Fermo 11°
Domani Lunedi 20 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Rimini 10°
Trento 10°
L'aquila 10°
Ravenna 10°
Macerata 10°
Ferrara 10°
Mantova
Potenza
Bolzano
Lecco
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 10°
Chieti 10°
Fermo 10°
Brescia 11°
Campobasso 11°
Enna 11°
Vibo Valentia 11°
Rovigo 11°
Nuoro 11°
Teramo 11°