Nel Pacifico si è formata una nuova isola in seguito all’enorme eruzione a Tonga

L’esplosione del vulcano Hunga Tonga ha raddoppiato le dimensioni di una piccola isola vulcanica di recente formazione.

La massiccia eruzione del vulcano sottomarino nei pressi dello stato insulare di Tonga, nell’Oceano Pacifico, sta attivamente aggiungendo massa di terreno ad una piccola isola di nuova formazione. Questo affascinante fenomeno segue un evento particolarmente violento, che ha suscitato forte preoccupazione per le comunità che vivono nell’area, mentre le autorità ancora non hanno una stima accurata dei possibili danni causati dall’esplosione.

La nascita della nuova isola si deve all’eruzione avvenuta nel 2015 dallo stesso vulcano sottomarino. Da una prima analisi gli scienziati ipotizzarono che l’isola si sarebbe erosa nel giro di pochi mesi. Tuttavia, a distanza di 7 anni l’isola è ancora lì, anzi le sue dimensioni sono quasi raddoppiate, secondo gli esperti, in seguito all’aggiunta di materia emessa da un’eruzione dello stesso vulcano nel mese scorso e quella avvenuta pochi giorni fa.

L’eruzione del vulcano sottomarino di Hunga Tonga vista dalle immagini satellitari.

“Le immagini hanno catturato la prima visione chiara della nuova struttura dell’isola il 2 gennaio 2022”, ha detto a Planet Labs Dan Slayback, ricercatore presso il Goddard Space Flight Center della NASA nel Maryland. “Confrontando le immagini PlanetScope di metà dicembre, prima dell’inizio dell’eruzione più recente, la superficie dell’isola sembra essersi espansa di quasi il 45% a causa della caduta di cenere”.

Il dato sorprendente è che già agli inizi della sua formazione l’isola, battezzata Hunga-Tonga Hunga-Ha’apai, ospitava una vita abbondante tra gabbiani e altri uccelli marini, secondo le osservazioni. Purtroppo, gli eventi recenti hanno danneggiato le infrastrutture nell’area e reso piuttosto difficili le comunicazioni, il che complica non solo l’osservazione della nuova isola vulcanica, ma anche il monitoraggio dei residenti in difficoltà dopo l’eruzione.

Articolo di Erika del 17 Gennaio 2022 alle ore 17:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 06 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 33°
Foggia 33°
Oristano 33°
Lecce 32°
Ragusa 32°
Palermo 32°
Enna 32°
Catanzaro 32°
Siracusa 31°
Matera 31°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 22°
Biella 23°
Cuneo 23°
Belluno 23°
Varese 24°
Sondrio 24°
Lecco 24°
Savona 24°
Genova 25°
Imperia 25°
Domani Sabato 07 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 35°
Oristano 35°
Palermo 34°
Agrigento 34°
Matera 33°
Benevento 33°
Ragusa 33°
Foggia 33°
Caserta 33°
Firenze 33°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 23°
Cuneo 24°
Biella 24°
Belluno 24°
Varese 25°
Savona 25°
Sondrio 26°
Ancona 26°
Genova 26°
Lecco 26°