Perturbazione di passaggio nel weekend: piogge sparse ma anche sole e clima piacevole!

Nubi e locali piogge che domani venerdì 4 interesseranno parte delle regioni tirreniche precederanno il passaggio di un marginale fronte in arrivo dall’Europa centro-settentrionale che nel weekend transiterà su parte d’Italia, ma che dovrà fare i conti con l’area di alta pressione presente sugli stati centro-occidentali del Continente. Questa ne attenuerà notevolmente gli effetti e il transito del fronte riuscirà a produrre solo una certa nuvolosità, accompagnata da precipitazioni molto scarse e non omogeneamente distribuite. Impegnerà principalmente le regioni centro-meridionali con effetti piuttosto modesti e già sul finire della settimana il suo spostamento verso sudest favorirà un miglioramento. Condizioni più soleggiate attese invece al Nord.

Plot

METEO VENERDI’ 4 Nuvoloso su Liguria e regioni tirreniche con qualche pioggia su Genovese, Spezzino, Toscana ed Umbria, alcuni piovaschi isolati in estensione in giornata a Lazio e Campania. Nuvoloso anche sulla Val Padana, Umbria e regioni del medio-alto Adriatico, specie interne, ma senza fenomeni salvo in serata alcuni piovaschi in arrivo sul basso Friuli. Sul resto d’Italia tempo più soleggiato. Temperature in aumento al Centro-Sud.

METEO SABATO Giornata inizialmente nuvolosa su Liguria e sulla Val Padana, anche con alcune nebbie fino al mattino al Nord-ovest, ma con schiarite in giornata, più soleggiato invece sull’arco alpino. Una nuvolosità irregolare sarà presente anche sulle regioni tirreniche con qualche pioggia o rovescio su Toscana e alto Lazio, in estensione in giornata a Marche e all’Abruzzo. Iniziali aperture sulle regioni adriatiche meridionali ma con tendenza a graduale peggioramento entro sera sulla Puglia e qualche pioggia o rovescio sui settori centro-settentrionali, fin sulla Campania e Lucania. Ventilazione moderata occidentale e temperature stabili o in lieve locale aumento.

METEO DOMENICA 6 A parte alcune nebbie o nubi basse sulla Val Padana e sulle pianure interne della Toscana, localmente persistenti anche di giorno lungo il Po, la giornata sarà stabile e in prevalenza soleggiata al Nord. Tempo in miglioramento anche sulle regioni centrali con schiarite via via più ampie dal pomeriggio, mentre nubi irregolari si attarderanno al Sud con locali piovaschi su Puglia centro-meridionale, bassa Calabria e nord della Sicilia, in esaurimento in serata. Ventilazione debole o moderata in prevalenza da nordest, temperature in lieve diminuzione.

Plot

LUNEDI’ TORNA L’ANTICICLONE AL NORD QUANTO RESISTERA’?- Dopo il passaggio del debole e veloce fronte che tra sabato e domenica coinvolgerà parte delle nostre regioni centro-meridionali, l’anticiclone riuscirà ancora una volta a recuperare il poco terreno perso e ad estendersi con decisione dall’Europa centro-occidentale all’Italia. Lo farà già a partire dalle prime ore della nuova settimana, coadiuvato anche da correnti miti afro-mediterranee che favoriranno un aumento delle temperature un po’ su tutta Italia, più apprezzabile nei valori massimi, mentre di notte le inversioni termiche potranno causare ancora qualche gelata sulla Val Padana. La giornata di lunedì dovrebbe aprirsi quindi all’insegna del bel tempo prevalente, con l’eccezione di residui annuvolamenti e brevi piovaschi sul settore tirrenico più meridionale, in esaurimento, e della formazione di qualche foschia o nebbia nelle prime ore del giorno su tratti della Val Padana e delle zone interne del Centro Italia.

Plot
Articolo di Gerardo Giordano del 03 Febbraio 2022 alle ore 13:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Asti 10°
Lecco 10°
Varese 10°
Novara 10°
Teramo 10°
Siena 10°
Mantova
Vercelli
Enna
Nuoro
Le più Fredde
Località T°C
Ravenna 10°
Como 10°
Gorizia 10°
Ferrara 10°
Foggia 10°
Viterbo 10°
Rovigo 10°
Torino 10°
La Spezia 11°
Savona 11°
Domani Domenica 19 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Savona 10°
Ravenna 10°
Como 10°
Trento
L'aquila
Ferrara
Pavia
Milano
Bolzano
Rovigo
Le più Fredde
Località T°C
Treviso 10°
Rimini 10°
Enna 11°
Potenza 11°
Verona 11°
Pordenone 11°
Campobasso 11°
Prato 11°
Gorizia 11°
Fermo 11°