Ultime note di maltempo ad inizio settimana poi torna l’anticiclone: bel tempo fino al weekend?

Il fronte freddo atteso nella giornata di oggi interesserà solo alcune regioni posizionate lungo la sua traiettoria come d’altra parte tutti i peggioramenti di stampo simile che lo hanno preceduto. Sarà dunque solo una pausa perturbata da quella anticiclonica che subito dopo tenderà a ricucirsi energicamente. Le aree che maggiormente risentiranno del suo passaggio saranno il medio e basso versante Adriatico e il sud dove sono attese delle piogge, occasionalmente anche a carattere di temporale e delle nevicate fino a quote di medio alta collina in Appennino. Nulla di fatto per il Nord e per le regioni centrali tirreniche dove il tempo continuerà a mantenersi soleggiato. Martedì avremo solo qualche strascico nuvoloso residuo all’estremo Sud in un contesto che sarà già ampiamente anticiclonico per la Penisola, unica nota saranno i venti ancora forti da nord e le temperature che saranno in calo.

Plot

ANCORA POCHE ORE PERTURBATE PRIMA DEL DOMINIO ALTA PRESSIONE

METEO LUNEDÌ 7 Dal pomeriggio soleggiato ovunque salvo fiocchi residui sulle Alpi di confine. Centro, instabile su Marche, Umbria e dal pomeriggio anche sull’Abruzzo con rovesci occasionalmente anche temporaleschi e nevicate a quote collinari. Variabilità su Toscana e Lazio con isolati fenomeni sulle zone più interne. Variabilità e qualche sporadico piovasco in Sardegna. Sud dal pomeriggio-sera peggiora su Molise, Puglia Appennino campano, Basilicata, Calabria e nord Sicilia con rovesci, isolati temporali e neve in collina.

METEO MARTEDÌ 8– Nord, generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. Centro, tempo stabile e soleggiato. Sud, variabilità residua tra Molise, Appennino Campano, Puglia, Calabria ma senza fenomeni, più sole altrove. Temperature in ulteriore calo al Sud e lungo l’Adriatico. Venti ancora forti settentrionali con mari molto mossi, anche agitati i bacini meridionali con mareggiate su Ionio e basso Adriatico.

META’ SETTIMANA TANTO SOLE E POCHI LOCALI DISTURBI

Tra mercoledì 9 e giovedì 10 l’anticiclone inizierà a mostrare alcuni segni di stanchezza lungo il suo perimetro settentrionale, permettendo infiltrazioni di correnti occidentali più umide, responsabili di alcuni addensamenti nuvolosi sui settori tirrenici settentrionali e in Liguria, anche con la possibilità di qualche debole pioggia sul Genovese. Aumenterà la nuvolosità anche sulla Val Padana, insieme alla formazione di foschie e nebbie che localmente potranno interessare anche le zone interne tosco-umbre, pur tendendo a dissolversi nelle ore diurne.

Plot


L’ANTICICLONE DURERA’ FINO AL WEEKEND ? Dalla seconda parte della settimana come abbiamo detto l’anticiclone potrebbe indebolirsi ulteriormente lungo il suo bordo superiore, sotto la spinta del flusso perturbato atlantico che cercherà di guadagnare terreno verso latitudini più meridionali. A ridosso del prossimo weekend i fronti inseriti nel flusso atlantico proveranno a raggiungere parte d’Italia, provocando un certo peggioramento del tempo a partire dalle regioni settentrionali. Tendenza che comunque necessita di conferme.

Plot
Articolo di Gerardo Giordano del 07 Febbraio 2022 alle ore 11:27

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 05 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 33°
Palermo 33°
Bari 32°
Siracusa 32°
Lecce 31°
Ragusa 31°
Catania 31°
Agrigento 31°
Brindisi 31°
Benevento 31°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Biella 20°
Sondrio 21°
Varese 22°
Lecco 23°
Como 23°
Torino 23°
Genova 24°
Bergamo 24°
Savona 24°
Domani Venerdi 06 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 33°
Foggia 33°
Palermo 33°
Agrigento 32°
Lecce 32°
Ragusa 32°
Sassari 32°
Enna 32°
Matera 32°
Benevento 31°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 22°
Aosta 23°
Biella 23°
Sondrio 24°
Varese 24°
Cuneo 24°
Lecco 24°
Como 25°
Trento 25°
Savona 25°