Scoperta la causa di un misterioso tsunami globale

Un terremoto “nascosto” di magnitudo 8.2 è stato identificato come fonte dell’enorme onda oceanica nell’agosto 2021.

Gli scienziati hanno affermato di aver scoperto la fonte di un misterioso tsunami registrato nell’agosto 2021, un’onda oceanica insolitamente grande che è stata registrata in numerose stazioni sul livello del mare in tutto il mondo. Non si è trattato di un evento singolo, secondo i sismologi, ma di ben 5 terremoti avvenuti a distanza di alcuni minuti.

Lo studio pubblicato su Geophysical Research Letters l’8 febbraio afferma che il primo terremoto di magnitudo 7.5 si è verificato nell’Oceano Atlantico meridionale. È stato il punto di partenza per gli scienziati alla ricerca della fonte della mega-onda oceanica, ma con un epicentro a 47 km di profondità e una faglia di quasi 400 km non avrebbe potuto scatenare lo tsunami. È stato infatti il terzo sisma, di magnitudo 8.2 e con epicentro profondo appena 15 km, ad essere identificato come causa principale dell’evento.

Il sismologo del California Institute of Technology Zhe Jia, autore principale dello studio, ha affermato che il segnale sismico del terremoto misterioso era difficile da interpretare e si presentava come un complesso insieme di onde sismiche che interferivano tra loro. Gli scienziati hanno dovuto utilizzare un filtro speciale per restringere la ricerca e identificare l’evento cruciale.

Il terremoto che ha causato lo tsunami nell’agosto 2021 è stato provocato dal movimento della placca tettonica sotto la Georgia del Sud, nell’Oceano Atlantico meridionale.

I terremoti generano vibrazioni che si diffondono in tutto il pianeta. Quando uno di questi si verifica, le osservazioni sono frutto di una rete di programmi che lavorano insieme da tutto il mondo, per identificare l’ora, la posizione, la profondità e la magnitudo esatti. Spesso il monitoraggio dei terremoti si sofferma sulle onde sismiche di breve e medio periodo, spiega Jia, mentre le onde di lungo periodo possono essere omesse. Ed è proprio l’inclusione di questi periodi lunghi che ha permesso di trovare il segnale nascosto del terremoto di magnitudo 8.2.

“È molto raro che si osservino terremoti complessi come questo”, afferma Jia, “e se non utilizziamo il set di dati corretto, non possiamo vedere cosa si nasconde all’interno”.

Articolo di Erika del 10 Febbraio 2022 alle ore 17:59

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Asti 10°
Lecco 10°
Varese 10°
Novara 10°
Teramo 10°
Siena 10°
Mantova
Vercelli
Enna
Nuoro
Le più Fredde
Località T°C
Ravenna 10°
Como 10°
Gorizia 10°
Ferrara 10°
Foggia 10°
Viterbo 10°
Rovigo 10°
Torino 10°
La Spezia 11°
Savona 11°
Domani Domenica 19 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Savona 10°
Ravenna 10°
Como 10°
Trento
L'aquila
Ferrara
Pavia
Milano
Bolzano
Rovigo
Le più Fredde
Località T°C
Treviso 10°
Rimini 10°
Enna 11°
Potenza 11°
Verona 11°
Pordenone 11°
Campobasso 11°
Prato 11°
Gorizia 11°
Fermo 11°