Passaggio perturbato ad inizio settimana: dopo le piogge tornerà il sole ed il clima mite!

Un fronte di aria fredda dal nord Europa si è spinto più a sud arrivando sulla nostra Penisola proprio nella giornata odierna. Condizioni di spiccata instabilità in queste ore stanno interessando l’intero stivale quasi per intero. I fenomeni a tratti potranno essere anche a sfondo temporalesco e moderati e localmente anche accompagnati da grandinate, ma i venti che potranno essere anche molto forti. L’abbassamento delle temperature porterà anche delle nevicate la cui quota dipenderà essenzialmente dall’intensità dei fenomeni, mediamente a quote di montagna ma localmente anche a quote di alta collina. Il fronte in arrivo innescherà quindi un deciso rinforzo dei venti sulle nostre regioni. La formazione di un minimo di pressione entro martedì sul Sud Italia manterrà la ventilazione molto accesa, con raffiche che potranno localmente superare i 100km/h creando disagi non solo sulle zone costiere, ma anche su sugli entroterra.

Plot

INIZIO SETTIMANA PIUTTOSTO PERTURBATO CON VENTI FORTI E TEMPORALI

METEO LUNEDÌ 21 – al mattino neve sulle Alpi confinali dai 900-1400m anche abbondante, nebbie e nubi basse in Val Padana, qualche isolata pioggia sul Friuli. Più sole altrove. Dal pomeriggio ancora neve debole sulle Alpi di confine in calo a 700-900, qualche veloce rovescio in transito sul Triveneto e l’Emilia Romagna, anche a sfondo temporalesco tra basso Veneto, Emilia orientale e Romagna con locali grandinate. Neve in Appennino dai 1200m in calo. Venti forti nelle valli alpine centro occidentali fino alla pianura piemontese, lombarda ed emiliana. In serata ancora neve sulle Alpi di confine tra 700 e 1000m. Centro nel pomeriggio veloce peggioramento su Marche, Umbria, alta Toscana con rovesci e temporali anche accompagnati da grandinate diretti in serata verso Abruzzo e Lazio. Neve in Appennino in calo fin sotto i 1000m. In nottata migliora ovunque. Sud, al mattino nuvoloso con qualche isolata pioggia tra Campania e Calabria, più sole altrove. Al pomeriggio ancora addensamenti sulla fascia tirrenica e maggiori schiarite lungo l’Adriatico. In serata rapido peggioramento su Molise, Puglia settentrionale, Campania con rovesci e temporali localmente accompagnati da grandinate diretti in nottata verso resto della Puglia, Basilicata e Calabria. Neve in Appennino in calo a 1200m localmente al di sotto. Temperature in aumento nei valori massimi al Nord, in calo le minime al Centro Nord, stazionarie al Sud ma in calo dalla sera. Venti forti dapprima occidentali poi dalla sera settentrionali. Mari molto mossi fino ad agitati con burrasche e mareggiate lungo le coste esposte.

METEO MARTEDÌ 22 – residue nevicate al mattino sui settori confinali alpini specie tra Piemonte e Lombardia in rapido esaurimento. In prevalenza soleggiato altrove. Soleggiato su Sardegna e regioni tirreniche, poche nubi innocue in esaurimento fin dal mattino lungo l’Adriatico con sole ovunque dal pomeriggio. Sud, al mattino ancora temporali e locali grandinate su Puglia, Basilicata e Calabria con neve in Appennino dagli 800-1000m. Piovaschi anche sulla Sicilia. Più sole sulle coste campane. Nel pomeriggio ancora variabilità e qualche residuo piovasco su Basilicata, Calabria, Sicilia e Salento in esaurimento. In serata migliora ovunque con qualche residuo fenomeno tra bassa Calabria e nord Sicilia. Temperature in calo al Sud, stazionarie o in lieve calo sulle regioni centrali adriatiche, stazionarie al Nord, Sardegna e centrali tirreniche. Venti, forti settentrionali con raffiche fino a 90km/h su basso Adriatico e Ionio, in graduale attenuazione al Centro Nord. Mari agitati i bacini meridionali con locali mareggiate su Salento e Ionio.

DA META’ SETTIMANA RIMONTA L’ANCICLONE ED IL BEL TEMPO

Plot

Mercoledì 23 e Giovedì 24 le giornate trascorreranno principalmente soleggiate grazie al ritorno dell’ennesima volta dell’anticiclone da ovest. Nubi di passaggio potranno interessare in alcune ore del giorno di giovedì prima la fascia tirrenica, mentre più in serata-pomeriggio si trasferiranno velocemente sul comparto Adriatico. A parte questo null’altro da segnalare se non un aumento termico che ci regalerà l’ennesimo passaggio primaverile.

WEEKEND CARNEVALE, VORTICE SULL’ITALIA CENTRO-MERIDIONALE Nel corso del weekend un nuovo fronte scivolerebbe verso le regioni centro-meridionali, dove potrebbe innescare condizioni di maltempo anche intenso, con piogge, temporali e nevicate sull’Appennino in abbassamento fino a quote collinari, anche su quello meridionale. Al Nord, al contrario, si andrebbe verso un deciso miglioramento, ma sarebbe da mettere in preventivo una sostenuta ventilazione a rotazione ciclonica intorno al vortice depressionario che andrebbe a posizionarsi al Centro-Sud. Ma rimanete sintonizzati per i prossimi aggiornamenti.

Plot

Articolo di Gerardo Giordano del 21 Febbraio 2022 alle ore 11:27

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Asti 10°
Lecco 10°
Varese 10°
Novara 10°
Teramo 10°
Siena 10°
Mantova
Vercelli
Enna
Nuoro
Le più Fredde
Località T°C
Ravenna 10°
Como 10°
Gorizia 10°
Ferrara 10°
Foggia 10°
Viterbo 10°
Rovigo 10°
Torino 10°
La Spezia 11°
Savona 11°
Domani Domenica 19 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Savona 10°
Ravenna 10°
Como 10°
Trento
L'aquila
Ferrara
Pavia
Milano
Bolzano
Rovigo
Le più Fredde
Località T°C
Treviso 10°
Rimini 10°
Enna 11°
Potenza 11°
Verona 11°
Pordenone 11°
Campobasso 11°
Prato 11°
Gorizia 11°
Fermo 11°