Meteo venerdì 11 marzo: nubi al nord-ovest; in prevalenza soleggiato al centro-sud

Giornata in prevalenza stabile e soleggiata su tutta la nostra Penisola, ad eccezione di addensamenti nuvolosi al nord-ovest con qualche locale e debole precipitazione a ridosso delle Alpi e Prealpi piemontesi. Temperature in nuovo calo soprattutto dalla seconda parte della giornata al centro-sud.

La nostra Penisola è interessata da un campo di alta pressione, tuttavia soprattutto le nostre regioni centro-meridionali continueranno ad essere interessate parzialmente da correnti molto fredde provenienti dall’Europa orientale. Per la giornata odierna sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulle nostre regioni centro-meridionali con ampi spazi soleggiati; maggiori addensamenti al nord-ovest con qualche locale e debole precipitazione possibile sul Piemonte occidentale, soprattutto su Alpi e Prealpi. Temperature in nuovo calo, soprattutto dalla seconda parte del giorno al centro-sud.

Immagine satellitare di stamane venerdì 11 marzo. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 11 marzo, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 11 marzo, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Italia, eccetto qualche addensamento in più su Puglia, Calabria ionica e Piemonte occidentale con qualche locale e debole precipitazione.

PREVISIONI VENERDI’ 11 MARZO – Al nord nubi in aumento, specie al nord-ovest, ove sul Piemonte occidentale soprattutto a ridosso di Alpi e Prelpi, saranno possibili deboli precipitazioni, nevose oltre i 700-800 mt; maggiori spazi soleggiati saranno presenti al nord-est. Al centro giornata in prevalenza soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento in più sulle aree interne appenniniche. Nella seconda parte del giorno sarà possibile il transito di velature a partire dai settori occidentali. Al sud cielo poco nuvoloso con soleggiamento alternato a nubi, maggiori addensamenti saranno presenti su Puglia, Calabria ionica e Sicilia con la possibilità di locali e deboli piovaschi sulla Puglia e sulla Sicilia centro-orientale.

ALLERTE DIRAMATE DALLA PROTEZIONE CIVILE PER VENERDI’ 11 MARZO:

NESSUNA ALLERTA DIRAMATA

Articolo di Alberto Fucci del 11 Marzo 2022 alle ore 09:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 16 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Matera 10°
Viterbo 10°
Ascoli Piceno
Pisa
Firenze
Rieti
Livorno
Fermo
Rimini
Enna
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo
Aosta
Sassari 10°
Frosinone 10°
Ancona 11°
Pescara 11°
Vibo Valentia 11°
Avellino 11°
Benevento 11°
Terni 11°
Domani Venerdi 17 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Ascoli Piceno 10°
Firenze 10°
Genova 10°
Sondrio 10°
Chieti 10°
Siena
Prato
Nuoro
Fermo
Bolzano
Le più Fredde
Località T°C
Pistoia 10°
Ancona 10°
Livorno 11°
Avellino 11°
Ragusa 11°
Rieti 11°
Catanzaro 12°
La Spezia 12°
Matera 12°
Vibo Valentia 12°