Nuova settimana ancora molto dinamica: nuovi impulsi perturbati e sole, ma più calda!

L’inizio della nuova settimana non vedrà un immediato rinforzo anticiclonico dopo il passaggio del vortice del maltempo nel weekend. Per ripristinare le condizioni di tempo su tutta l’Italia ci vorrà qualche ora in più, ma anche quella sarà passeggera. Oggi avremo ancora una certa variabilità sulle regioni meridionali e in Sardegna, localmente anche su tratti del Nord Italia. Martedì invece si assisterà ad un più deciso rinforzo dell’anticiclone afro-mediterraneo e il tempo si farà più stabile con temperature in aumento, anche se dal Mediterraneo occidentale sembra prepararsi un nuovo deterioramento del tempo da metà settimana, destinato anche a parte d’Italia.

Plot

METEO LUNEDI’ 4 Nel pomeriggio variabilità sull’Appennino Emiliano con piovaschi e deboli nevicate dai 1000m. Maggiori aperture entro sera. Qualche pioggia isolata nel pomeriggio sulle aree interne appenniniche, più probabile sui settori toscani e umbro-marchigiani o debole nevicata dai 1000m, ma tendenza ovunque a rasserenamenti entro sera. Più nuvoloso sulle regioni meridionali con qualche pioggia su Calabria, bassa Campania, al pomeriggio-sera anche su Lucania e Salento. Nuvoloso sulle isole maggiori con qualche pioggia che andrà ad esaurirsi in giornata sulla Sicilia. Temperature massime in lieve rialzo, minime senza grandi variazioni e ancora decisamente basse con possibili gelate notturne al Centro-Nord.

METEO MARTEDI’ 5 Permarranno ancora annuvolamenti al Sud e sulle isole maggiori, ma ormai senza fenomeni. Bel tempo prevalente sulla maggior parte delle regioni italiane. Temperature in aumento su tutta Italia, temperature massime fino a 18°C al Centro-Nord, anche 20°C in Sicilia.

NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO DA META’ SETTIMANA

METEO MERCOLEDI’ 6 graduale aumento della nuvolosità da Sardegna per l’avanzamento di una depressione dal Mediterraneo occidentale, con ritorno delle piogge che si estenderanno rapidamente alle regioni centro-meridionali tirreniche e a quelle adriatiche. Non coinvolto invece il Nord Italia con tempo più stabile. Possibile miglioramento da giovedì al Centro-Sud, mentre in prossimità del weekend il tempo potrebbe subire un certo deterioramento al Nord, ancora da valutare.

COME PROSEGUIRA’ IL MALTEMPO DA META’ SETTIMANA: un profondo vortice di bassa pressione a matrice fredda che estenderà la sua influenza dalla Scandinavia al comparto Anglosassone. La perturbazione annessa al vortice interesserà prevalentemente le regioni centrali e buona parte del Sud dove sono attesi fenomeni abbondanti, anche a sfondo temporalesco mentre il Nord dovrebbe restare generalmente meno esposto tranne forse che localmente l’Emilia Romagna e le zone alpine. Sarà un passaggio abbastanza veloce che entro giovedì pomeriggio lascerà spazio a schiarite sempre più ampie. Il contesto climatico non sarà freddo perché l’avvicinamento del vortice attiverà un richiamo di correnti più miti da sud che riscalderanno l’aria già da martedì, ci sarà comunque qualche locale diminuzione, fisiologica, legata alle precipitazioni. La ventilazione sarà vivace a tratti forte dai quadranti occidentali o sud occidentali. Nel prossimo aggiornamento vi daremo maggiori dettagli. Seguiteci sempre.

Plot

Articolo di Gerardo Giordano del 04 Aprile 2022 alle ore 12:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 15 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 10°
Livorno 10°
Pisa 10°
Varese 10°
Como 10°
Lucca 10°
Sondrio 10°
Bolzano 10°
Bari 10°
Aosta 10°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza
L'aquila
Napoli 10°
Cosenza 10°
Vibo Valentia 10°
Sassari 10°
Salerno 10°
Torino 11°
Crotone 11°
Cuneo 11°
Domani Giovedi 16 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Firenze 10°
Genova
Lucca
Rieti
Macerata
Rimini
Fermo
Enna
Ravenna
Imperia
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo
Aosta
Livorno 10°
Pisa 10°
Viterbo 10°
Sassari 10°
Benevento 11°
Matera 11°
Ancona 11°
Avellino 11°