Meteo sabato 9 aprile: nubi e locali piogge su centro-sud e nord-est

Giornata contraddistinta da schiarite e nubi soprattutto soprattutto al centro-sud e nord-est con locali precipitazioni soprattutto dal pomeriggio e sera. Temperature in calo al centro-nord, stazionarie al centro-sud.

La nostra Penisola, nel corso del weekend, sarà interessata da una rapida perturbazione nord-atlantica, accompagnata da aria fredda artico-marittima, che apporterà nubi e locali piogge e rovesci tra sabato e domenica soprattutto al nord-est e centro-sud. Il tutto sarà accompagnato da un netto calo delle temperature su valori al di sotto delle medie tipiche del periodo nella giornata di domenica anche di 5/6° e da un rinforzo della ventilazione, dapprima occidentale nella giornata di sabato, poi nord-orientale in quella di domenica. Il calo delle temperature consentirà il ritorno di qualche nevicata in montagna nelle prime ore di domenica, segnatamente in Appennino oltre gli 800-1000 mt.

Immagine satellitare attuale di stamane sabato 9 aprile. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 9 aprile, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 9 aprile, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L‘immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di nuvolosità anche intensa sulle Alpi centro-orientali, sulle regioni centrali e su parte del sud; cielo generalmente sereno sull’estremo sud. Locali precipitazioni sono in atto sulle aree alpine del Friuli, Veneto e Trentino Alto-Adige, nevose a quote di montagna.

PREVISIONI SABATO 9 APRILE – Al nord soleggiato al mattino, salvo addensamenti e qualche nevicata su Alpi centro-orientali e di confinale; nubi in aumento dal pomeriggio e sera con piogge e rovesci su Veneto ed Emilia-Romagna con nevicate in calo in Appennino fin verso gli 800-1000 mt. Al centro nubi alternate a schiarite in mattinata, nuvolosità in ulteriore aumento dal pomeriggio e sera con piogge e locali rovesci su Marche, Toscana e Umbria. Neve sull’Appennino in calo fin verso i 900 mt in serata. Al sud sole prevalente su Sicilia, Calabria e Puglia centro-meridionale, schiarite alternate ad annuvolamenti su Molise, Campania e Puglia settentrionale, ma senza fenomeni di rilievo.

ALLERTE DIRAMATE DALLA PROTEZIONE CIVILE PER SABATO 9 APRILE –

NESSUNA ALLERTA DIRAMATA

Articolo di Alberto Fucci del 09 Aprile 2022 alle ore 09:18

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 15 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Livorno 10°
La Spezia 10°
Terni 10°
Sassari 10°
Brindisi 10°
Lucca 10°
Pisa 10°
Prato 10°
Bari 10°
Frosinone 10°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza
Caserta 10°
Biella 10°
Lecce 10°
Grosseto 10°
Cuneo 10°
Varese 10°
Pistoia 11°
Como 11°
Trento 11°
Domani Giovedi 16 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Ancona 10°
Foggia 10°
Matera 10°
Livorno
Benevento
Pisa
Genova
Savona
Enna
Imperia
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo
Frosinone 10°
Caserta 10°
Viterbo 10°
Pescara 11°
Terni 11°
Sassari 12°
Napoli 12°
Ragusa 12°
Grosseto 12°