Settimana di Pasqua con anticiclone e tanto caldo in arrivo: peggiora per Pasquetta?

Archiviata definitivamente l’instabilità legata al fronte freddo del weekend, l’inizio della settimana pasquale si propone subito diverso. Questa volta non saranno le correnti settentrionali a guadagnare terreno verso l’Italia ma aria molto mite richiamata dal nord Africa da una grossa depressione atlantica che sta sprofondando verso l’Europa occidentale. Queste correnti di matrice anticiclonica ci accompagneranno per alcuni giorni portando stabilità e prevalenti condizioni soleggiate con pochi disturbi. Avremo anche un deciso aumento delle temperature che entro mercoledì 13 giovedì 14, potranno superare la soglia dei 25°C seppur localmente. Fin qui tutto bene ma poi le cose inizieranno inevitabilmente a cambiare, il vortice ciclonico che la depressione atlantica lascerà sul comparto iberico inizierà a spostarsi gradualmente verso il Mediterraneo puntando l’Italia.

Plot

BASSA PRESSIONE DALLA SPAGNA SPINGERA’ NUVOLE VERSO L’ITALIA DA GIOVEDI’

Inizialmente saranno poche velature o stratificazioni accompagnate dalla presenza di abbondante pulviscolo sahariano in atmosfera, ma tra giovedì e venerdì soprattutto venerdì la vicinanza del vortice alle nostre Isole Maggiori inizierà a portare qualche pioggia al Sud della Penisola e qualche locale disturbo anche al Centro Nord. Ma non sarà questa l’azione che insidierà la giornata di Pasqua e la Pasquetta quanto invece il ritorno delle correnti fredde relative ad una depressione scandinava che riusciranno ad intrufolarsi nuovamente sulla Penisola ribaltando la mitezza appena arrivata.

Plot

IL TEMPO A PASQUA E PASQUETTA ANCORA PIUTTOSTO INCERTO

Pasqua e a Pasquetta subentreranno due azioni diverse ma che punteranno entrambe all’Italia, un vortice afro mediterraneo che transiterà alle basse latitudini coinvolgendo parte del Sud e un flusso di correnti più fredde di matrice scandinava che punterà l’Italia centro settentrionale. Le due azioni si combineranno parzialmente nella giornata della Domenica di Pasqua poi a Pasquetta il vortice mediterraneo perderà importanza e l’azione prevalente sarà quella più fredda nord europea. Nelle linee generali pensiamo che l’evoluzione su grande scala sarà questa, resta un’unica incognita, quanto riusciranno ad entrare sull’Italia queste correnti scandinave. Seguite quindi tutti i prossimi aggiornamenti.

Plot
Articolo di Gerardo Giordano del 11 Aprile 2022 alle ore 10:51

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 14 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Bari 10°
Aosta
Brindisi
Cosenza
Foggia
Caserta
Grosseto
Pescara
Frosinone
Lecce
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila
Potenza
Campobasso
Taranto 10°
Napoli 10°
Salerno 11°
Imperia 11°
Ragusa 11°
Crotone 11°
Cagliari 12°
Domani Mercoledi 15 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Livorno 10°
La Spezia 10°
Terni 10°
Sassari 10°
Brindisi 10°
Lucca 10°
Pisa 10°
Prato 10°
Bari 10°
Frosinone 10°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza
Caserta 10°
Biella 10°
Lecce 10°
Grosseto 10°
Cuneo 10°
Varese 10°
Pistoia 11°
Como 11°
Trento 11°