Weekend di Pasqua dal caldo all’ondata invernale: sole, nuvole e piogge protagonisti!

L’anticiclone subtropicale dopo giorni di dominio con l’ondata di caldo da piena primavera in corso, inizia a mostrare i primi segnali di indebolimento sul Mediterraneo per effetto dell’isolamento di una circolazione depressionaria tra il Mar delle Baleari e l’Algeria e per un modesto cavo d’onda in transito tra la Scandinavia e l’Europa centrale. Nelle prossime 48 ore il centro di bassa pressione di matrice afro-mediterranea tenderà a traslare verso levante, alla volta della Tunisia, determinando un graduale peggioramento del tempo su Sardegna, Sicilia e bassa Calabria. Venerdì, frattanto, un calo dei geopotenziali sull’arco alpino favorirà condizioni di locale instabilità atmosferica sul Triveneto. Da Nord a Sud persisterà l’afflusso di correnti molto miti dai quadranti meridionali, foriere di temperature superiori alle medie del periodo e associate a ingenti concentrazioni di polveri sahariane.

Plot

METEO VENERDÌ 15: Un sistema nuvoloso in risalita dal Canale di Sicilia determinerà il ritorno di deboli piogge tra il pomeriggio e le ore serali su Agrigentino, Ragusano, Siracusano e Catanese, in estensione notturna ai settori tirrenici dell’Isola e alla bassa Calabria. Tempo più stabile e soleggiato sull’alto versante tirrenico e al Nord, salvo banchi di nubi basse o foschie lungo le coste adriatiche nottetempo e al primo mattino e locali acquazzoni pomeridiani in sviluppo sulle pedemontane del Veneto e del Friuli. Apice del caldo fuori stagione con massime fino a 26-27°C a Milano, Torino e Firenze, tra 22 e 25°C su gran parte del Centro-Sud.

Plot

FRONTE FREDDO E PERTURBATO IN ARRIVO A PASQUA

Dopo una settimana per larghi tratti improntata al tempo stabile e soleggiato e a temperature da primavera inoltrata, proprio nel corso del weekend pasquale si concretizzerà un nuovo cedimento dell’anticiclone africano sul Mediterraneo.

Plot

METEO SABATO 16– una blanda depressione di matrice tunisina in risalita al Sud e sulle Isole Maggiori e un cavo d’onda dal Nord Europa in scivolamento tra le Alpi orientali e i Balcani. Il contesto sinottico si mostrerà favorevole al transito di estesa nuvolosità stratiforme al Sud sul medio-basso versante tirrenico e occasionali piovaschi in Sicilia sotto un flusso di correnti miti e umide dai quadranti sudorientali; troveranno spazio, inoltre, locali rovesci pomeridiani sui settori alpini e prealpini compresi tra est Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli e isolati acquazzoni sull’Appennino, in sconfinamento fin verso la costa laziale.

METEO PASQUA: Nel corso della Domenica di Pasqua, la depressione afro-mediterranea, giunta ormai a ridosso della Sicilia, verrà agganciata e riassorbita dalla saccatura scandinava. Un fronte freddo di origine artica, in rapido scivolamento tra il basso Adriatico e i Balcani, scalzerà bruscamente le miti correnti subtropicali, determinando un brusco calo delle temperature su tutta Italia e piogge, rovesci e brevi temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Più isolati i fenomeni sull’entroterra abruzzese, sull’Appennino campano e in Molise, nevosi a partire dai 1000-1200 m. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato, ma con freddo quasi invernale, sul medio-alto versante tirrenico e al Nord.

Plot

METEO PASQUETTA: Seguirà un lunedì di Pasquetta nel complesso stabile e per larghi tratti assolato su ampi settori della Penisola, salvo residua variabilità su Salento, Appennino meridionale e Nord Sicilia e locali addensamenti ad evoluzione diurna in sviluppo sul Triveneto. Freddo quasi invernale, in ulteriore accentuazione al Sud in un contesto ancora piuttosto ventoso.

Plot

FOCUS TEMPERATURE IN MARCATO CALO – Dopo i picchi di 25-27°C attesi tra giovedì e venerdì, nella giornata di sabato le temperature subiranno una prima flessione legata all’avvicinamento del cavo d’onda dal Nord Europa. Tra Pasqua e il Lunedì dell’Angelo le temperature subiranno un brusco calo, quantificabile mediamente in 8-11°C rispetto ai valori d’inizio weekend.

Articolo di Gerardo Giordano del 14 Aprile 2022 alle ore 12:05

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 03 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 34°
Lecce 33°
Ferrara 33°
Modena 33°
Siracusa 33°
Bologna 32°
Parma 32°
Cremona 32°
Mantova 32°
Rovigo 32°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 24°
L'aquila 25°
Savona 26°
Cuneo 26°
Sondrio 26°
Genova 26°
Biella 26°
Cagliari 26°
Potenza 26°
Ancona 26°
Domani Mercoledi 04 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Parma 33°
Cremona 33°
Siracusa 33°
Modena 32°
Foggia 32°
Palermo 32°
Piacenza 32°
Lecce 32°
Mantova 32°
Bologna 32°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 23°
Savona 25°
L'aquila 25°
Biella 25°
Genova 26°
Cuneo 26°
Sondrio 26°
Livorno 26°
Ancona 26°
Belluno 26°