Weekend 1 maggio più movimentato: instabilità in arrivo, ma resiste l’aria mite!

Diverse le scene in azione in Europa, mentre il Mediterraneo centrale e l’Italia restano immersi in un campo di alta pressione che ha i suoi massimi sulle regioni del Nord, altrove c’è un bel movimento. Un vortice di bassa pressione in approfondimento più a Nord tende a muoversi lentamente verso sudest e nel corso delle prossime 24-36 ore. Dal lato opposto, sul Mare del Nord un flusso di correnti più fredde legate a una saccatura scandinava si muove gradualmente verso l’Europa centrale e questo avrà una storia più importante sull’Italia in quanto entro lo stesso arco di tempo riuscirà a raggiungere a raggiungere le regioni settentrionali. La stabilità che interessa il nostro settore è quindi piuttosto effimera e destinata entro il weekend a lasciare il passo a una nuova fase di instabilità caratterizzata da piogge e da temporali.

Plot

TEMPO STABILE E MITE FINO A VENERDÌ 29 – Le condizioni del tempo resteranno anticicloniche sul nostro paese e saranno caratterizzate da sole prevalente salvo quella nuvolosità stratiforme di cui abbiamo parlato che andrà a disturbare prevalentemente le Isole Maggiori e l’estremo Sud, soprattutto la Sicilia e la Calabria ionica dove non è esclusa qualche goccia di pioggia nella seconda parte del venerdì. Da segnalare anche qualche annuvolamento sparso soprattutto pomeridiano lungo la dorsale appenninica e sulle zone prealpine ma difficilmente associato a fenomeni. Le temperature saranno nel complesso miti, con massime che potranno toccare anche i 23-24°C sulle regioni tirreniche ed al Nord-ovest. Per quanto riguarda i venti, da segnalare una ventilazione orientale o nord orientale a tratti tesa, soprattutto venerdì con mari che risulteranno via via più mossi, anche molto mossi lo Ionio e il basso Adriatico.

FINE SETTIMANA CONFERMATO L’ARRIVO DEL MALTEMPO

A ridosso del prossimo weekend si spingerà l’area di bassa pressione verso latitudini settentrionali, estendendosi dalla Penisola iberica alle Isole britanniche e provocando lungo il suo bordo destro una discesa di correnti più fredde e instabili verso l’Europa centrale. Nei giorni immediatamente successivi si fa sempre più concreta la possibilità che affondi ulteriormente verso sud, coinvolgendo nel weekend anche l’Italia.

Plot

METEO SABATO 30- aumento dell’instabilità sulle Alpi dove compariranno piogge e rovesci anche temporaleschi che si estenderanno successivamente alla Val Padana, specie centro-occidentale, e alla Liguria. Sul resto d’Italia poche variazioni, con anticiclone e tempo stabile salvo un po’ di variabilità diurna in Appennino.

METEO DOMENICA 1° maggio la discesa instabile dall’Europa centro-settentrionale potrebbe affondare ancora più a sud, con piogge e temporali che si spingerebbero anche alle regioni centrali. L’ingresso di masse d’aria più fresche e instabili sarebbero inoltre causa di un certo calo delle temperature, quanto meno l Centro-Nord. Se l’evoluzione fosse confermata non si assisterebbe ad un particolare cambio di circolazione al Sud, che rimarrebbe alle prese con l’anticiclone e quindi del bel tempo dominante. Seguite i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 28 Aprile 2022 alle ore 10:59

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 13 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 10°
Caserta
Enna
Pescara
Frosinone
Matera
Benevento
Ancona
Savona
Imperia
Le più Fredde
Località T°C
Napoli 10°
Cagliari 11°
Salerno 11°
Catanzaro 11°
Latina 11°
Roma 11°
Ragusa 12°
Vibo Valentia 12°
Brindisi 12°
Lecce 12°
Domani Martedi 14 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Catanzaro 10°
Ancona 10°
Rieti 10°
Avellino
Enna
Sondrio
La Spezia
Matera
Livorno
Ascoli Piceno
Le più Fredde
Località T°C
Lucca 10°
Pisa 10°
Benevento 11°
Viterbo 11°
Imperia 11°
Pescara 11°
Foggia 11°
Grosseto 12°
Vibo Valentia 12°
Caserta 12°