Inizio settimana con sole e temporali, rimontano poi anticiclone subtropicale e l’afa!

L’influenza delle correnti fresche e instabili collegate all’area di bassa pressione presente tra il centro Europa e il Mare del Nord si farà ancora sentire tra lunedì e martedì. Saranno generalmente più esposte al transito di qualche piovasco o temporale le regioni settentrionali ma piogge e locali rovesci non mancheranno anche su parte del Centro. Viceversa la graduale rimonta di un campo anticiclonico di matrice africana porterà tempo stabile e soleggiato al Sud. Proprio in virtù di questa diversa influenza avremo clima ancora gradevole con caldo sopportabile sulle regioni settentrionali e parte del Centro mentre al Sud si andrà verso un nuovo rapido riscaldamento con temperature che saliranno sopra media già da lunedì. Inevitabilmente poi l’espansione dell’anticiclone africano coinvolgerà anche le regioni centro settentrionali con caldo in intensificazione ma non prima di metà settimana.

Plot

METEO LUNEDÌ 30: Cieli irregolarmente nuvolosi al Nord, Toscana, Umbria, Marche con qualche isolato fenomeno al mattino e instabilità pomeridiana più diffusa su Alpi e Appennino associata a qualche piovasco o temporale in assorbimento serale. Sul resto della Penisola cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in aumento sulle Isole Maggiori e il Sud Peninsulare, stazionarie o in lieve aumento al Centro-Nord. Venti generalmente deboli o a tratti moderati meridionali con mari poco mossi o localmente mossi.

METEO MARTEDÌ 31: variabilità e ampie aperture al mattino sulle regioni centro settentrionali senza fenomeni, sole prevalente al Sud. Nel pomeriggio nubi in aumento su Alpi e Prealpi con il transito di qualche piovasco o temporale. Prevalentemente soleggiato al Centro Sud. In serata rapido miglioramento con cieli fino a sereni o poco nuvolosi. Temperature in lieve aumento al Centro Nord, in aumento al Sud. Venti deboli variabili o meridionali con mari poco mossi.

PONTE DEL 2 GIUGNO, POTREBBERO ESSERCI IMPORTANTI NOVITA’

Plot

Di sicuro in una prima fase, giovedì 2 giugno la massa d’aria stabile e molto calda avrà la meglio su tutto e il tempo sarà soleggiato con temperature particolarmente elevate per il periodo, si stima che sulle regioni meridionali e le Isole Maggiori si potranno toccare punte di 37-38°C o persino superiori. Ma già il giorno 3 si potrebbero vedere le avvisaglie di un possibile cambiamento, il transito di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale potrebbe incentivare lo sviluppo di qualche temporale di calore pomeridiano o pre serale sulle regioni settentrionali. Tuttavia non è questo locale e temporaneo momento instabile che ci fa pensare, ma l’altro. Una perturbazione con una traiettoria ovest-est che da un minimo sul vicino Atlantico potrebbe riuscire a erodere molto bene il campo anticiclonico a iniziare dalle regioni settentrionali. Se la tendenza prospettata dal modello europeo sarà confermata, i primi temporali potrebbero iniziare a interessare le zone alpine soprattutto centro occidentali nella giornata di sabato. Poi domenica con l’arrivo della perturbazione vera e propria il peggioramento potrebbe interessare un po’ tutto il Nord e parte anche del Centro.

Plot

Articolo di Gerardo Giordano del 30 Maggio 2022 alle ore 09:48

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 11 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Prato 10°
Siena 10°
Rieti 10°
Isernia 10°
Arezzo
Ravenna
Frosinone
Ferrara
Mantova
Cremona
Le più Fredde
Località T°C
Rimini 10°
Matera 10°
Pistoia 10°
Avellino 10°
Pescara 10°
Ancona 10°
Viterbo 10°
Benevento 11°
Caserta 11°
Cosenza 11°
Domani Domenica 12 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Napoli 10°
Imperia 10°
Pescara 10°
Foggia
Grosseto
Livorno
Pisa
Caserta
Novara
Savona
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila
Taranto 10°
Enna 11°
Salerno 11°
Brindisi 11°
Latina 11°
Roma 11°
Cosenza 11°
Cagliari 12°
Vibo Valentia 12°