Il picco di CO2 nel 2022 supera di oltre il 50% i livelli preindustriali

I livelli attuali di CO2 non sono mai stati sperimentati prima dalla specie umana.

Le concentrazioni di anidride carbonica misurate al Mauna Loa Atmospheric Baseline Observatory della NOAA hanno raggiunto il picco per il 2022 di 421 parti per milione (ppm) a maggio, spingendo ulteriormente l’atmosfera terrestre verso dei valori che non si vedono da milioni di anni. Lo hanno annunciato gli scienziati della NOAA e della Scripps Institution of Oceanography dell’Università della California in una recente analisi, mostrando un aumento di 1,8 ppm rispetto all’anno precedente.

Per gli esperti il contributo delle attività umane è inconfutabile: stiamo alterando il clima terrestre in base alle nostre esigenze economiche ed infrastrutture, ha affermato l’amministratore della NOAA Rick Spinrad. “Possiamo vedere l’impatto del cambiamento climatico intorno a noi ogni giorno. L’aumento incessante del biossido di carbonio misurato a Mauna Loa ci ricorda chiaramente che dobbiamo adottare misure serie e urgenti per diventare più pronti per il clima”.

L’inquinamento da CO2 è generato dall’uso di combustibili fossili per i trasporti, la generazione di energia elettrica, le industrie, la deforestazione, l’agricoltura e moltissime altre pratiche. Insieme ad altri gas a effetto serra, la CO2 intrappola calore sulla superficie terrestre, innescando una serie di impatti meteorologici, incluse ondate di caldo estremo, siccità, piogge torrenziali, tempeste e incendi. L’impatto della concentrazione dei gas serra include il riscaldamento degli oceani, l’innalzamento del livello del mare, l’acidificazione del mare e innumerevoli effetti sugli ecosistemi.

Per quasi 6.000 anni di civiltà umana i livelli di CO2 si sono mantenuti su 280 ppm circa. Da allora, gli esseri umani hanno generato circa 1,5 trilioni di tonnellate di inquinamento da CO2, gran parte del quale continuerà a riscaldare l’atmosfera per migliaia di anni. I livelli attuali di CO2 sono ora paragonabili all’optimum climatico del Pliocene, tra 4,1 e 4,5 milioni di anni fa, quando il livello del mare era tra 5 e 25 metri più alto di oggi.

Nonostante decenni di negoziati, la comunità globale non è stata in grado di rallentare in modo significativo gli aumenti annuali dei livelli di CO2 atmosferica. “L’anidride carbonica è a livelli che la nostra specie non ha mai sperimentato prima”, ha osservato Pieter Tans, scienziato senior del Global Monitoring Laboratory. “Non è una novità. Ne parliamo da mezzo secolo e non siamo a fare nulla di significativo al riguardo. Cosa ci vorrà per svegliarci?”.

Articolo di Erika del 05 Giugno 2022 alle ore 10:29

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 11 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Prato 10°
Siena 10°
Rieti 10°
Isernia 10°
Arezzo
Ravenna
Frosinone
Ferrara
Mantova
Cremona
Le più Fredde
Località T°C
Rimini 10°
Matera 10°
Pistoia 10°
Avellino 10°
Pescara 10°
Ancona 10°
Viterbo 10°
Benevento 11°
Caserta 11°
Cosenza 11°
Domani Domenica 12 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Napoli 10°
Imperia 10°
Pescara 10°
Foggia
Grosseto
Livorno
Pisa
Caserta
Novara
Savona
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila
Taranto 10°
Enna 11°
Salerno 11°
Brindisi 11°
Latina 11°
Roma 11°
Cosenza 11°
Cagliari 12°
Vibo Valentia 12°