Allerta Meteo per temporali al centro-sud

Il dipartimento di protezione civile nazionale ha emesso un comunicato di allerta meteo per le regioni centro-meridionali per le prossime 24-48 ore. Nell’avviso si legge di forti temporali,specialmente sulla Sicilia, ma eventi temporaleschi potrebbero generarsi a macchia di leopardo su tutto il meridione.

Allerta Meteo – Il comunicato della protezione civile

Ecco uno stralcio del comunicato stampa emesso oggi pomeriggio dal dipartimento di protezione civile nazionale:

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, giovedì 22 gennaio, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in estensione a Lazio, Calabria, Basilicata e Puglia, in particolare sui settori ionici. 
Dalla serata di domani l’avviso prevede inoltre precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per la giornata di domani, criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato su tutta la Sicilia. Sono invece in criticità gialla per rischio idrogeologico tutta l’Italia meridionale, il Lazio, parte dell’Umbria e le isole toscane.”

Allerta Meteo per temporali al centro-sud

Allerta Meteo per temporali al centro-sud

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo per domani

  • Nord: nubi e piogge ancora diffuse al mattino su Alpi, Prealpi e settori centro-orientali, ancora con locali nevicate in collina o a bassa quota su alto Piemonte; meglio altrove. In giornata, migliora un po’ ovunque, eccetto su Emilia Romagna, dove continuano nubi e piogge fino a sera con fiocchi a 1100 metri
  • Centro: nubi e piogge diffuse, più intense sul Lazio, deboli invece su Toscana, Umbria e Nord Marche, qui anche alternate a schiarite; nubi e piogge anche in Sardegna, dapprima meridionale, poi un po’ su tutta l’isola. Precipitazioni più forti la sera su Molise, Abruzzo e inoltre su Sud ed Ovest Lazio. Locali nevicate sui rilievi a quote mediamente comprese tra 1100 e 1300 metri.
  • Sud: maltempo in Sicilia con piogge e rovesci anche forti, in attenuazione la sera. Altrove, inizialmente nubi irregolari con piovaschi tra Campania, Lucania e Calabria ma anche schiarite; meglio sulla Puglia. Peggiora ovunque la sera con piogge e rovesci diffusi, forti sul Tirreno in mare e localmente su Campania, Calabria e Messinese. Meglio sul Salento fino a sera poi, in serata, peggiora anche qui; forte peggioramento inoltre sulle aree tra Puglia, Lucania e Campania. Neve diffusa sugli Appennini sopra i 1200/1400 metri.
Allerta Meteo per temporali al centro-sud - Previsioni del tempo per giovedì 22 Gennaio 2015

Allerta Meteo per temporali al centro-sud – Previsioni del tempo per giovedì 22 Gennaio 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 21 Gennaio 2015 alle ore 20:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°