Allerta Meteo per temporali al centro-sud e nevicate sull’Appennino

Il dipartimento di protezione civile nazionale, nella serata di ieri, ha emesso un comunicato di allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse su tutto il centro-sud. L’avviso prevede forti temporali su tutta la fascia Tirrenica, la Calabria Ionica, la Sicilia e le regioni del basso versante tirrenico. Inoltre ritornerà la neve,anche copiosa, sull’Appennino centro-meridionale fino a quote di alta collina.

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

” Il maltempo tende a perdurare sul nostro Paese, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove si prevedono fenomeni anche temporaleschi, e sulle zone appenniniche centrali che saranno interessate da nevicate. Transita lentamente, infatti, la fase perturbata associata ad una bassa pressione mediterranea che continuerà – anche nella giornata di domani – a determinare condizioni di instabilità. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi, venerdì 23 gennaio, criticità arancione per rischio idraulico diffuso sulla Pianura marchigiana meridionale. Criticità arancione anche per rischio idrogeologico localizzato su Marche – Appenino marchigiano meridionale – Abruzzo, Molise e Campania. Criticità gialla, infine, sulla Pianura marchigiana settentrionale e sull’Appennino marchigiano settentrionale e su Umbria al Centro, nonché su Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia al Sud.

Allerta Meteo per temporali al centro-sud e nevicate sull'Appennino

Allerta Meteo per temporali al centro-sud e nevicate sull’Appennino

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo per oggi

  • Nord: il tempo migliora con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Nubi e piovaschi però insistono sulla Romagna, con fiocchi da 900/1000 metri circa. Nubi anche al Nordest, ma asciutto e con locali schiarite.
  • Centro: forte maltempo sulle regioni adriatiche, anche con nubifragi sulle coste tra Marche e Abruzzo. Piogge sparse e locali schiarite sul resto delle regioni. Al mattino piogge in Sardegna, ma migliora entro il pomeriggio. Neve sopra gli 8/900 metri, intensa tra Marche, Abruzzo e Nord Molise.
  • Sud: nubi e piogge frequenti un po’ ovunque, più intense su Ovest e Nord Sicilia e sulla Calabria tirrenica. Locali nevicate sui rilievi sui 1000/1200 metri. 
Allerta Meteo per temporali al centro-sud e nevicate sull'Appennino - Le previsioni del tempo per oggi, Venerdì 23 Gennaio 2015

Allerta Meteo per temporali al centro-sud e nevicate sull’Appennino – Le previsioni del tempo per oggi, Venerdì 23 Gennaio 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 23 Gennaio 2015 alle ore 13:28

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°