Allerta Meteo per venti forti e precipitazioni al centro-sud

Il dipartimento di protezione civile nazionale ha emesso alcune ore fa un avviso di allerta meteo per venti forti e precipitazioni sparse su tutte le regioni centro-meridionali italiane. L’avviso riguarda l’intera giornata di domani e l’intera mattinata di lunedì. I venti si disporranno dai quadranti settentrionali, con tendenza a divenire da nord-est sulle regioni adriatiche e risulteranno di forte intensità. Le precipitazioni saranno da deboli e moderate con quota neve in calo fin verso i 500 metri durante la serata di Domenica, specialmente sul versante adriatico e zone interne del meridione.

Allerta Meteo – Comunicato protezione civile

Di seguito, pubblichiamo un estratto del comunicato emesso alle ore 13:00 di oggi, Sabato 24 Gennaio 2015, dal dipartimento di protezione civile nazionale.

” L’avviso prevede dalla sera di oggi, sabato 24 gennaio, venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali su Piemonte, Lombardia e Liguria, in estensione a Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e successivamente a Basilicata, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Dalla mattinata, di domani, inoltre, persisteranno le precipitazioni su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Attese, infine, sempre dalla mattina, nevicate fino a 600-800 metri di quota su Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, domenica 25, criticità arancione per rischio idraulico diffuso sul Tavoliere e il Basso Fortore in Puglia, mentre la criticità gialla è prevista sulle restanti aree della Puglia, su Marche, Abruzzo e Molise, su Basilicata, Calabria, gran parte della Sicilia e sulla Sardegna occidentale.”

Allerta Meteo per vento forte e precipitazioni al centro-sud

Allerta Meteo per vento forte e precipitazioni al centro-sud

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo per domani

  • Nordcielo più nuvolosi al Nordest, Triveneto e Romagna ma scarse piogge salvo addensamenti con fiocchi solo su Alpi altoatesine e piovaschi o fiocchi a bassa quota sulla Romagna la mattino; sereno sulle restanti regioni.  Più freddo di notte con valori spesso sotto lo zero.
  • Centro: ancora nubi diffuse sulle aree adriatiche con piogge e locali nevicate in collina ma anche a bassa quota, 200/300 m specie tra Marche, Abruzzo e Molise. Bel tempo altrove salvo addensamenti e piovaschi su Nordest e Sudest Sardegna.
  • Sudnuvolosità un po’ ovunque, ma il tempo peggiora dalla Sicilia verso la Calabria con piogge via via più diffuse e neve sui 900/1100 m. Nubi, schiarite e qualche debole ed isolato piovasco anche sul resto delle regioni con locali fiocchi in collina. In nottata temporali raggiungono le coste ioniche della Calabria. 
Allerta Meteo per venti forti e precipitazioni al centro-sud - Previsioni del tempo per Domenica 25 Gennaio 2015

Allerta Meteo per venti forti e precipitazioni al centro-sud – Previsioni del tempo per Domenica 25 Gennaio 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 24 Gennaio 2015 alle ore 17:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°