Meteo Italia: bassa pressione al centro-sud, ritornano piogge e nevicate

La circolazione depressionaria,che ormai da giorni, staziona sulle acque del mar Ionio, durante le prossime ore, ma specialmente dalle prime ore della serata, verrà rinvigorita da un nuovo impulso di aria fredda proveniente dai Balcani, incrementando il rischio di piogge e nevicate anche a quote basse sulle regioni del centro-sud. Il target sarà principalmente la fascia adriatica, ma non si escludono locali sconfinamenti delle precipitazioni, dovuti allo sfondamento del muro dello stau, anche sulle zone interne di Campania, coste tirreniche della Basilicata, Calabria e zone settentrionali ed orientali della Sicilia, deboli precipitazioni anche sulla parte orientale della Sardegna. Tempo stabile e soleggiato invece sul Nord e sulle regioni del medio-alto versante tirrenico.

Meteo Italia: bassa pressione al sud, ritornano piogge e nevicate

Meteo Italia: bassa pressione al sud, ritornano piogge e nevicate

Meteo Italia – Le previsioni del tempo in dettaglio per oggi

  • Nord: nubi durante le prime ore del mattino sui settori alpini, specie centro-orientali, con locali nevicate fino ai fondovalle. Tempo stabile e soleggiato altrove.  Temperature minime sotto lo zero sia montagna che in pianura, dove anche nelle maggiori città si registreranno valori fino a -3°. Massime stazionarie o in lieve calo. 
  • Centro: nubi irregolari associate a locali addensamenti su Abruzzo e Molise, con il rischio di piovaschi e deboli nevicate fino ai  3/500 metri di quota. Nubi e piogge sparse sulla Sardegna, specialmente settore orientale, con qualche nevicata a 1000 metri, asciutto e soleggiato lungo la fascia tirrenica. Dal tardo pomeriggio-sera, peggiora sulle regioni adriatiche per l’arrivo di un impulso freddo con piogge e neve a bassa quota. Freddo al mattino. Temperature minime e massime in leggera diminuzione, freddo anche di giorno.
  • Sud: nubi diffuse su Nordest Sicilia e Sud Calabria, Reggino, con locali piogge e  nevicate oltre gli 8oo/900 metri. Deboli piogge anche sulla Puglia, con fiocchi dai 400 metri sul Gargano,altrove, nuvolosità irregolare con possibili addensamenti associati a deboli precipitazioni nevose, specialmente lungo l’Appennino Campano.  
    In serata peggiora su Ovest Sicilia con locali piogge e peggiora la sera/notte anche sul Gargano, con fiocchi a bassa quota. Temperature minime e massime in calo ovunque.
Meteo Italia: bassa pressione al centro-sud, ritornano piogge e nevicate - Le previsioni del tempo per oggi, martedì 27 gennaio 2015

Meteo Italia: bassa pressione al centro-sud, ritornano piogge e nevicate – Le previsioni del tempo per oggi, martedì 27 gennaio 2015

 

Articolo di Gaetano Genovese del 27 Gennaio 2015 alle ore 01:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°