Allerta Meteo per venti molto forti,temporali e nevicate

Il dipartimento di protezione civile nazionale, nella serata di ieri ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse su gran parte del territorio nazionale. Nell’avviso si legge che le regioni ad essere maggiormente colpite, saranno quelle del versante Tirrenico, dalla Toscana alla Calabria, dove non si escludono fenomeni temporaleschi anche intensi. Nevicate di moderata/forte intensità sono attese sull’Appennino da nord a sud e sul nord-est fino a bassa quota.

Allerta Meteo per vento forte,temporali e nevicate

Allerta Meteo per vento forte,temporali e nevicate

Allerta Meteo – Comunicato protezione civile

Nelle prossime ore l’Italia sarà interessata da una intensa perturbazione atlantica che determinerà marcate condizioni di instabilità, specialmente sulle regioni tirreniche, notevoli rinforzi dei venti sulle regioni centro-meridionali e locali fenomeni nevosi sulle regioni settentrionali. 

L’avviso prevede, dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 29 gennaio, venti di burrasca dai quadranti occidentali, con rinforzi sino a burrasca forte, dapprima sulla Sardegna, in rapida estensione a Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Si prevedono, inoltre, forti mareggiate sulle coste esposte.
Sono attese, poi, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale dapprima sulla Sardegna e, in estensione, anche su Umbria, zone occidentali di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalla notte, infine, si prevedono precipitazioni nevose mediamente al di sopra dei 200-400 metri su Veneto e Friuli Venezia Giulia con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati. 

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sui bacini interni di Lazio, Abruzzo e Molise, su Campania, Basilicata e Calabria.
Diventa gialla la criticità per rischio idraulico diffuso su Friuli Venezia Giulia, Appennino marchigiano meridionale e sulla litoranea molisana. Criticità gialla, poi, per rischio idrogeologico localizzato, su Abruzzo orientale, Calabria ionica e versante tirrenico meridionale, bacini tirrenici laziali, Appennino marchigiano settentrionale, Puglia ionica e orientale, Sardegna centro-meridionale, sull’intera Sicilia, sulla Toscana e sull’Umbria.

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo in dettaglio per oggi

  • Nordnubi interessano il Nordest con locali deboli piogge, localmente miste a neve in alcune zone. Migliora decisamente al Nordovest con sole, ultime nubi su Est Lombardia.
  • Centro: nubi diffuse e piogge ovunque, anche forti su Sardegna sudoccidentale, Nord Toscana, Lazio ed Umbria. Neve fino a 3/400 metri sul Nord Appennino, a 6/900 metri sul resto dell’Appennino e in Sardegna anche se qui via via più debole. Fenomeni più deboli e anche con schiarite sui versanti adriatici.
  • Sud: forte maltempo con intensi nubifragi, mareggiate, venti di burrasca su Campania e Calabria. Peggiora forte anche in Sicilia, specie occidentale con piogge forti. Molte nubi anche altrove con piogge, meno intense su Puglia e aree ioniche. Nevicate diffuse sopra i 900/1200 metri, ma in calo nella notte fin sopra i 700/800 metri circa. 
Allerta Meteo per vento forte,temporali e nevicate - Le previsioni del tempo per oggi, venerdì 30 gennaio 2015

Allerta Meteo per vento forte,temporali e nevicate – Le previsioni del tempo per oggi, venerdì 30 gennaio 2015

 

Articolo di Gaetano Genovese del 30 Gennaio 2015 alle ore 10:51

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°