Allerta Meteo per forti piogge e nevicate a bassa quota al centro-sud

Il dipartimento di protezione civile nazionale, poche ore fa, ha emanato un avviso di allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse su gran parte delle regioni centro-meridionali italiane. Ancora una volta le regioni più penalizzate da questa cruenta fase di maltempo,saranno quelle del versante Tirrenico,dove oltre alle incessanti precipitazioni, il vento sarà l’assoluto protagonista. Per la giornata di domani infatti, ci aspetto picchi vicini agli 80/100 km/h su diversi litorali.

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

“Una vasta depressione atlantica continuerà a portare, anche nella giornata di sabato, condizioni di tempo instabile su gran parte del centro-sud e del nord-est italiano, con fenomeni diffusi e intensi fra le due isole maggiori e sui versanti tirrenici meridionali. Inoltre, flussi di aria fredda da nord-ovest favoriranno un temporaneo calo della quota neve fino a livelli collinari sulle regioni centrali.

L’avviso prevede, dal tardo pomeriggio di oggi, venerdì 30 gennaio, nevicate in momentaneo calo fino ai 300-500 metri su Umbria, Abruzzo, Molise e settori orientali del Lazio, con apporti al suolo generalmente moderati, e fino ai 500-700 metri sui restanti rilievi del Lazio, con apporti al suolo generalmente deboli. Nel corso della mattinata di domani, sabato 31 gennaio, la quota neve tornerà al di sopra dei 700-1000 metri, mentre sulla Toscana si prevedono nevicate al di sopra dei 400-700 metri, con apporti al suolo localmente moderati.

Persisteranno, inoltre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con forti raffiche di vento, su Sardegna – in particolare sui settori centro-meridionali -, Basilicata, Calabria – specie sui settori tirrenici -, Campania e Sicilia.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato su buona parte della Basilicata e arancione per rischio idraulico sulla parte restante. Ancora criticità arancione, ma per rischio idrogeologico, è stata valutata per oggi sui bacini interni di Lazio, Abruzzo e Molise, sulla Campania e su parte della Calabria. Per la giornata di domani, criticità arancione per rischio idrogeologico sui settori occidentali abruzzesi, su parte della Campania e della Calabria nonché su gran parte della Sicilia e sulla Sardegna occidentale. Criticità gialla, infine, per rischio idraulico e idrogeologico, sui restanti settori della Penisola, dalla Toscana alla Puglia, e delle due isole maggiori.”

Allerta Meteo per forti piogge e nevicate a quote basse al centro-sud

Allerta Meteo per forti piogge e nevicate a quote basse al centro-sud

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo in dettaglio per domani

  • Nord: asciutto e talvolta soleggiato al Nordovest, parzialmente nuvoloso al Nordest, ma nel corso del pomeriggio e sera peggiora dall’Emilia Romagna verso il Veneto e il Friuli Venezia Giulia con piogge via via più diffuse, ma generalmente deboli e neve sopra i 300/600 metri.
  • Centro: torna a peggiorare il tempo su tutte le regioni con molte nubi e piogge su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, nel pomeriggio anche sulle Marche. Neve sopra i 600 metri circa, in calo fino a 4/500 metri in nottata. In tarda serata migliora sui versanti adriatici.
  • Sud: instabile su tutte le regioni con piogge diffuse, moderate su Campania e Calabria, localmente sulla Sicilia. Dal pomeriggio migliora sul Salento. Nevicate sopra i 700/1200 metri. Mari molto agitati e di burrasca sul basso Tirreno e Ionio. 
Allerta Meteo per forti piogge e nevicate a quote basse al centro-sud - Le previsioni del tempo per domani, Sabato 31 Gennaio 2015

Allerta Meteo per forti piogge e nevicate a quote basse al centro-sud – Le previsioni del tempo per domani, Sabato 31 Gennaio 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 30 Gennaio 2015 alle ore 19:06

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°