Allerta Meteo: neve al nord, temporali al centro-sud, vento forte ovunque

Il dipartimento nazionale di protezione civile, poco fa, ha emesso un importante avviso di condizioni meteorologiche avverse su quasi la totalità del territorio nazionale. Nel comunicato si fa riferimento all’arrivo di una intensa perturbazione di origine artico-marittima, foriera di neve,piogge, temporali,grandinate e vento forte. Le regioni interessate da questo forte peggioramento saranno principalmente quelle del versante Tirrenico e la Sardegna, mentre sulle regioni del nord cadranno abbondanti nevicate fino a quote prossime alla pianura.

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

“La vasta area di bassa pressione, presente ormai da alcuni giorni su gran parte dello scenario europeo, non accenna ad allentare la sua morsa. Alimentata da aria fredda continuerà a determinare condizioni di maltempo anche sulla nostra Penisola dove si registreranno nevicate, piogge, temporali e forte ventilazione.

L’avviso prevede dalla nottata di oggi, mercoledì 4 febbraio, precipitazioni a carattere nevoso mediamente al di sopra dei 200-400 metri su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia con accumuli al suolo da moderati ad abbondanti. Sulle regioni centrali la quota neve si alza intorno ai 600-800 metri in particolare su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise con accumuli al suolo moderati o localmente abbondanti.
Previste, inoltre, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Marche e Lazio, in estensione, a Campania, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Venti di tempesta dai quadranti settentrionali interesseranno la Liguria; venti da forti a burrasca dai quadranti orientali su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Marche; venti di burrasca sud-occidentali sulla Sicilia, in estensione a Campania, Basilicata e Calabria. Sono attese, dunque, mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idraulico diffuso su Emilia-Romagna e Marche e per rischio idrogeologico localizzato sulla Campania. Criticità gialla, invece, è indicata su Abruzzo, Lazio occidentale, Marche meridionali, Molise, Umbria, sui bacini di Basilicata, Puglia e Calabria, sulle regioni centrali, sulla Sardegna e sulla Liguria.”

Allerta Meteo: neve al nord , temporali al centro-sud, vento forte ovunque

Allerta Meteo: neve al nord , temporali al centro-sud, vento forte ovunque

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo in dettaglio per domani

  • Nordcoperto con nevicate diffuse su tutte le regioni e fino in pianura. Neve intensa sul Cuneese ma diffusa e abbondante su tutto il Piemonte, sull’Emilia, Ovest Romagna, forte anche su Lombardia e sul  Veneto. Le uniche aree dove prevarrà la pioggia saranno le coste e le pianure del basso Veneto, Polesine, ma anche su queste aree potrà cadere neve o neve mista. Attenzione alla viabilità su strade e autostrade perchè sono previsti ingenti accumuli di neve fino in pianura anche nell’ordine di 30/40 cm. Massima allerta. Acqua alta a Venezia fino a 130 cm.
  • Centromaltempo diffuso su tutte le regioni con piogge ovunque e neve inizialmente a 500 m su sardegna, a 700/900 in Appennino, poi neve in calo in Appennino la sera a 400/700 m.  Fenomeni più intensi su Ovest Sardegna, regioni tirreniche e su Nord Toscana, qui con neve forte fino a bassa quota. 
  • Sudmolte nubi e piogge al mattino sulla Campania con rovesci e temporali, piogge anche su Ovest Sicilia, meglio altrove. Al pomeriggio, maltempo forte su Campania con temprali, nubifragi sul Napoletano e Salernitano e neve forte a 700/900 m. Molte piogge anche su Nord Puglia, Centro Nord Sicilia e diffuse verso la Lucania. la sera maltempo generale con rovesci e temporali ovunque nevicate in Appennino a 400/700 m.  
Allerta Meteo: neve al nord , temporali al centro-sud, vento forte ovunque - Le previsioni del tempo in dettaglio per domani, giovedì 5 febbraio 2015

Allerta Meteo: neve al nord , temporali al centro-sud, vento forte ovunque – Le previsioni del tempo in dettaglio per domani, giovedì 5 febbraio 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 04 Febbraio 2015 alle ore 17:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°