Allerta Meteo: neve al nord, temporali al centro-sud

Il dipartimento di protezione civile nazionale nella tarda serata di ieri ha emesso un altro importante avviso di allerta meteo per  condizioni meteorologiche avverse. Le regioni maggiormente interessate saranno quelle del nord e quelle del versante tirrenico. Al nord la neve continuerà a scendere fino a quote di pianura, mentre per il centro ed il sud fino in collina o alta collina. Importanti accumuli lungo l’appennino oltre i 1000 metri.

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

“Continua l’intensa fase di tempo perturbato che sta insistendo sul nostro Paese: proseguono infatti gli effetti della vasta area di bassa pressione, posizionata sul mediterraneo centrale, che determina ancora neve a basse quote al nord, precipitazioni – anche nevose – al centrosud e venti forti su tutte le regioni.

L’avviso prevede ancora nevicate, con accumuli al suolo da moderati ad abbondanti, fino in pianura sull’entroterra ligure, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna centro-occidentale, nonché in Valle d’Aosta fino a fondovalle. Le precipitazioni nevose, con accumuli al suolo generalmente moderati, si attesteranno mediamente sopra i 200-400 metri su Veneto e Friuli Venezia Giulia, e sopra i 300 metri sulla Toscana; su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise quota neve mediamente al di sopra dei 600-800 metri e sulla Sardegna sopra gli 800 metri, con accumuli al suolo generalmente moderati.

L’avviso prevede inoltre il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria nonché l’estendersi dei fenomeni all’Umbria, all’Emilia-Romagna orientale e alla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Previsti, infine, ancora venti forti con rinforzi di burrasca o burrasca forte dai quadranti settentrionali o nord-orientali su Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Marche; dai quadranti occidentali su Sicilia, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia, nonché sulla Sardegna, con mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità arancione per rischio idraulico diffuso sull’Emilia-Romagna orientale, sui settori settentrionali delle Marche, Umbria occidentale e buona parte del Lazio, mentre per rischio idrogeologico localizzato su Campania e Basilicata tirrenica, nonché – in aggiunta domani – su buona parte dell’Umbria e sulla pianura marchigiana meridionale. Criticità gialla, invece, è indicata per oggi su gran parte della Penisola, dalla Liguria e dal Polesine fino al Salento e a buona parte della Calabria, della Sicilia e della Sardegna. Per la giornata di domani il quadro resterà analogo, salvo che per Liguria e Puglia.”

Allerta Meteo: neve al nord, temporali al centro-sud

Allerta Meteo: neve al nord, temporali al centro-sud

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo in dettaglio per oggi

  • Nordmolto nuvoloso ovunque. Vento sostenuto di bora. Nevicate fino in pianura sull’Emilia Romagna, pianura centrale, Piemonte occidentale, altrove pian piano la pioggia prenderà il posto della neve. Più sole sulle Alpi orientali di confine. Clima invernale.
  • Centropiogge sparse, ma diffuse un po’ ovunque. Al mattino neve fino in pianura sulla Toscana, piogge sulle Marche con neve dai 700 m. Piogge su Sardegna centro-occidentale con neve dai 400 m in calo. Arrivano piogge sul Lazio. Più sole su Abruzzo e Molise e schiarite anche in Umbria. In nottata neve che scende di quota sulle Marche e fino a 250 m, da 600 m sul Lazio
  • Sud: precipitazioni più probabili su Campania, Calabria, Ovest Sicilia, inizialmente anche sulla Puglia, ma qui migliora presto. Neve sugli Appennini sopra gli 800/1000 metri. Più sole sul resto della Sicilia, settori ionici e poi sulla Puglia.
Allerta Meteo: neve al nord, temporali al centro-sud - Le previsioni del tempo per oggi, venerdì 6 febbraio 2015

Allerta Meteo: neve al nord, temporali al centro-sud – Le previsioni del tempo per oggi, venerdì 6 febbraio 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 06 Febbraio 2015 alle ore 12:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°