Nevica ancora su gran parte del Nord, ma in pianura le condizioni sono al limite

L’ultimo scatto dal satellite fornisce la prova inconfutabile del peggioramento che ha interessato, e sta ancora interessando, le regioni del Nord e del Sud. Le basse pressioni presenti su Tirreno, Adriatico e Balcani stanno continuando a veicolare flussi umidi che risultano dai quadranti settentrionali al Centro-Nord e meridionali al Sud, soprattutto sulla Sicilia. Sulla scia lasciata dal passaggio del fronte freddo, ormai prossimo alle coste Croate, si stanno sviluppando numerosi sistemi temporaleschi che interessano le coste Tirreniche dalla Liguria alla Calabria.

Ultima immagine satellitare disponibile

Ultima immagine satellitare disponibile

Sembra sospesa per il momento l’emergenza neve in pianura, dove nella nottata si è scatenata una vera e propria bufera con accumuli che in Emilia hanno raggiunto i 20-30 cm tra Parma, Reggio-Emilia e Bologna. Una previsione estremamente complicata, che ha dato filo da torcere a quasi tutti i previsori, a causa della continua oscillazione dei venti provenienti dall’Adriatico e dunque al conseguente mescolamento della colonna d’aria. Al momento i venti di Bora stanno facendo salire le temperature su tutto il Nord-Est dove sta piovendo un po’ ovunque.

Temperature misurate in tempo reale al Nord

Temperature misurate in tempo reale al Nord

Abbiamo infatti spiegato come la temperatura media presente nello strato vicino al suolo debba mantenersi inferiore ad un certo valore per non condizionare la fusione del fiocco. In questo senso è molto interessante osservare l’andamento della temperatura con la quota per le città di Milano e di Bologna. Nel primo caso, nonostante la neve abbia solo provocato una leggera imbiancata, è ben visibile l’avvicinamento del profilo di temperatura (linea rossa) alla isoterma degli 0°C, oltre alla saturazione della colonna d’aria identificabile dalla sovrapposizione con la curva della temperatura di rugiada (linea blu).

Andamento del profilo verticale di temperatura a Milano

Andamento del profilo verticale di temperatura a Milano

Il raffreddamento dovuto alla fusione della neve in atmosfera è ben visibile anche nel profilo termometrico della città di Bologna, interessata da forti nevicate, dove la curva si sovrappone in 24 ore alla isoterma di 0°C.

Andamento del profilo verticale di temperatura a Bologna

Andamento del profilo verticale di temperatura a Bologna

Purtroppo tali dati, provenienti dai palloni sonda atmosferici, sono disponibili almeno a 12 ore di distanza, e non sono di grande aiuto per valutare la variazione della temperatura con l’altezza. In questo senso è molto interessante osservare i dati provenienti da un altro tipo di sensore, che riesce a misurare quasi istantaneamente la variazione di temperatura con la quota, fino a circa 1000 metri di altezza. Nell’immagine seguente, che è riferita alla città di Rovigo, è ben evidente il crollo dello zero termico da circa 800 metri a meno di 300 metri intorno alle ore 12 di ieri, quando si sono verificate le precipitazioni più intense. Un lieve calo è visibile anche nella primissima mattinata di oggi.

Andamento del profilo verticale di temperatura a Rovigo con altissima risoluzione temporale, dai dati di un profilatore atmosferico installato sul palazzo della regione

Andamento del profilo verticale di temperatura a Rovigo con altissima risoluzione temporale, dai dati di un profilatore atmosferico installato sul palazzo della regione

 

Articolo di Guido Cioni del 06 Febbraio 2015 alle ore 15:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°