Allerta Meteo: maltempo si sposta al sud

Il dipartimento di protezione civile nazionale, poco fa, ha emesso un avviso di allerta meteo per avverse condizioni meteorologiche per la giornata di domani, lunedì 23 febbraio 2015. Nel comunicato sotto riportato, tutti i dettagli.

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

“La perturbazione di origine atlantica già attiva sulla nostra penisola continua ad interessare le regioni meridionali con effetti più significativi sulla Sicilia e sulla Puglia.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 23 febbraio, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia e sulla Puglia.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per domani, lunedì 23 febbraio, criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Puglia meridionale e su Calabria e Sicilia. La criticità gialla è prevista su Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio meridionale, Campania, Basilicata e le restanti aree della Puglia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.”

Allerta Meteo: maltempo si sposta al sud

Allerta Meteo: maltempo si sposta al sud

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo per domani

  • Nordtempo asciutto e ampiamente soleggiato al mattino salvo più nubi e qualche occasionale piovasco su coste del Trivento e sulla Romagna; dal pomeriggio e soprattutto in serata, si intensifica la nuvolosità al Nordest e settori alpini con piogge sparse e qualche nevicata a 1200/1300, poi in calo fino a 900 la sera.
  • Centro e Sardegnanubi per tutto il giorno sulle aree adriatiche, appenniniche e sul Lazio deboli piogge sparse più diffuse sul Lazio; nubi ma asciutto altrove, ampio soleggiamento in Sardegna, poi anche qui nubi e qualche piovasco la sera. Fiocchi sopra i 1400/1500 m.
  • Sud e Sicilianubi irregolari e qualche pioggia sparsa, più probabile tra Campania, Lucania, Puglia e su centro-Ovest Sicilia. Meglio con ampie schiarite su Calabria e Est Sicilia, al mattino diffuse anche su Nord Puglia e Nord-Est Campania.
Allerta Meteo: maltempo si sposta al sud - Previsioni del tempo per lunedì 23 febbraio 2015

Allerta Meteo: maltempo si sposta al sud – Previsioni del tempo per lunedì 23 febbraio 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 22 Febbraio 2015 alle ore 18:03

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°