L’aria fredda spinge da Nord-Ovest, piove su tutta Italia

L’animazione delle immagini satellitari, che vi offriamo sul nostro sito con un’interfaccia innovativa e facilmente fruibile, mostra chiaramente quello che sta succedendo nei nostri cieli. L’aria fredda e relativamente secca proveniente dall’Atlantico sta soffiando impetuosamente ad ovest di Sardegna e Corsica, “pulendo” l’aria dalla maggior parte degli addensamenti nuvolosi. Viceversa, sul versante orientale le masse d’aria vengono veicolate verso nord dalla bassa pressione presente a largo delle coste campane, ma che abbraccia nella sua struttura tutto il centro Italia.

Animazione satellitare Italia

L’animazione permette di apprezzare chiaramente anche il diverso movimento delle masse d’aria: si nota chiaramente che l’aria fredda che soffia ad Ovest è molto più veloce di quella che risale sul versante orientale. Ingrandendo alcune aree del Nord e Sud Italia si nota questa particolarità mettendo a confronto il movimento dei diversi corpi nuvolosi. Ad esempio, provate a seguire le tracce lasciate da queste nuvole nei pressi della Sicilia: riuscite ad intravedere la differenza tra l’aria fredda che arriva sull’estremo occidentale e quella umida che ruota verso Est?

Animazione satellitare Sud Italia

Sul Nord Italia il contrasto è ancora più acceso: la differenza tra l’aria in movimento verso Sud e quella che risale verso nord è evidente se si percorre con un asse immaginario la catena Alpina dalla Francia fino alla Slovenia. Vaste sono le aree in cui si incontrato questi due principali flussi, dando luogo a zone di convergenza di vapore acqueo. In questo caso anche le Alpi giocano un ruolo fondamentale nel respingere la maggior parte delle nubi più basse.

Animazione satellitare Nord Italia

Fortunatamente le piogge non hanno prodotto accumuli tali da destare preoccupazione su nessuna regione d’Italia, ma la situazione dovrebbe peggiorare nelle ultime ore quando i fenomeni tenderanno a persistere e ad intensificarsi.

Precipitazioni accumulate dalla mezzanotte su tutta Italia

Precipitazioni accumulate dalla mezzanotte su tutta Italia – rete MeteoNetwork

Articolo di Guido Cioni del 24 Febbraio 2015 alle ore 16:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°