Domenica dal sapore primaverile, ma è solo una tregua

Oggi, domenica 1° marzo, inizia a tutti gli effetti la primavera meteorologica, cioè quel periodo di tempo che va dal 1° Dicembre al 28 Febbraio e che differisce con quella astronomica di 21 giorni. Il tempo, almeno per oggi, sembra voler rispettare questa regola non scritta della meteorologia, tanto che su gran parte del nostro Paese, è prevista una giornata tutto sommato mite grazie  dell’espansione di una propaggine dell’alta pressione delle Azzorre sul comparto mediterraneo. Alta pressione che sarà solo di passaggio sulla nostra nazione, perchè già da metà della prossima settimana è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo con il ritorno di pioggia, temporali ed anche neve, forse fino a quote collinari su molte regioni italiane.

Domenica dal sapore primaverile, ma è solo una tregua

Domenica dal sapore primaverile, ma è solo una tregua

Domenica dal sapore primaverile – Le previsioni del tempo per oggi

  • Nord: bel tempo, ma nubi che tenderanno ad aumentare per l’infiltrazione di aria moderatamente umida dai quadranti occidentali. Addensamenti più intensi riguarderanno la Liguria centro-orientale anche con piogge deboli verso sera. Nubi anche su zone prealpine, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature massime in aumento e che si porteranno su valori vicini o superiori ai 15°, specialmente nelle zone di pianura. Minime sostanzialmente stazionarie con valori che oscilleranno vicino allo zero.
  • Centro e Sardegna:  generali condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte delle regioni. Nel corso della giornata aumentano le nubi sulla Toscana settentrionale con l’arrivo di deboli piogge, specialmente durante la serata ed in nottata. Nubi in aumento anche su Nord Sardegna con qualche debole ed isolata pioviggine. Temperature massime in lieve aumento e vicine o superiori ai 15°, anche 17° in Sardegna. Minime stazionarie.
  • Sud e Sicilia: Domenica in gran parte soleggiata su gran parte delle regioni, grazie alla protezione della campana anticiclonica Azzorrina. Nubi più consistenti e deboli piogge raggiungeranno la Calabria tirrenica e l’immediato entroterra appena al ridosso dell’Appennino Calabro-Lucano, dando luogo a deboli precipitazioni, soprattutto in serata. Temperature massime in lieve rialzo con valori che oscilleranno attorno ai 16°/17° un po ovunque, minime stazionarie.
Domenica dal sapore primaverile, ma è solo una tregua - Previsioni del tempo per Domenica 1° marzo 2015

Domenica dal sapore primaverile, ma è solo una tregua – Previsioni del tempo per Domenica 1° marzo 2015

 

Articolo di Gaetano Genovese del 28 Febbraio 2015 alle ore 23:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°