Allerta Meteo: forte maltempo su gran parte del Paese

Il dipartimento nazionale di protezione civile, poco fa, ha emesso un importante comunicato di allerta meteo per avverse condizioni meteorologiche per la giornata di domani, mercoledì 4 Marzo 2015. Nel comunicato,sotto riportato, sono indicate le zone che saranno soggette a maggiore rischio idrogeologico.

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

“Una perturbazione di origine atlantica determinerà, dalla seconda parte della giornata di domani, una fase di tempo fortemente perturbato sul nostro Paese, con precipitazioni sparse al Centro-Sud, abbondanti nevicate fino a quote collinari sulle regioni centrali e forti venti.

L’avviso prevede, dal pomeriggio di domani, mercoledì 4 marzo, venti forti occidentali sulla Sardegna, in rotazione dai quadranti settentrionali e in intensificazione fino a burrasca forte, che causeranno mareggiate lungo le coste esposte. 
Sempre dal tardo pomeriggio di domani si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con forti raffiche di vento, su Lazio, Umbria, Emilia-Romagna e Marche. In arrivo poi, dalla serata, venti forti dai quadranti settentrionali su Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche fino a burrasca forte e possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Si prevedono, infine, sempre dalla tarda sera di domani, nevicate su Emilia-Romagna, Umbria e Marche, in successiva estensione ad Abruzzo, Molise e zone interne del Lazio, con quota neve in abbassamento fino a 400-500 metri e accumuli al suolo da moderati ad abbondanti.

Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idraulico diffuso sulle Marche e sui bacini montani dei fiumi romagnoli e del Reno, nonché sulla pianura di Forlì e Ravenna in Emilia-Romagna.
Criticità gialla, invece, sulle restanti zone dell’Emilia-Romagna, su Liguria, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.”

Allerta Meteo: forte maltempo su gran parte del Paese

Allerta Meteo: forte maltempo su gran parte del Paese

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo per mercoledì 4 Marzo

  • Nord:  buono al mattino con sole e qualche nube. Peggiora nel corso del pomeriggio con molte nubi in arrivo; piogge deboli sulla Pianura Padana, ma via via più intense e forti sull’Emilia Romagna entro sera, anche con possibili nubifragi sulla Romagna. Piovaschi sparsi sul resto delle regioni, ma con tendenza a miglioramento. Neve in Appennino dai 1000 metri fino ai 300 metri della notte. Ingresso di venti impetuosi di bora.
  • Centro e Sardegna: tempo soleggiato al mattino. Nel corso del pomeriggio peggiora su Sardegna, Toscana, Marche, Umbria e poi Lazio con piogge via via più diffuse. In tarda serata e nottata forte maltempo su Marche, Abruzzo, Lazio centro-meridionale, anche con nubifragi. Piogge forti su Toscana, Umbria e resto delle regioni. Neve abbondante sugli Appennini e dai 1200 metri del pomeriggio fino ai 200/300 metri della notte su Toscana e regione adriatiche, 600/800 metri su Sardegna e Lazio.
  • Sud e Sicilia: al mattino tempo buono e soleggiato. Dal pomeriggio inizia a peggiorare sulla Campania con prime piogge, in intensificazione dalla serata e nottata, anche con nubifragi sul Casertano, Napoletano e Salernitano. Piogge in Puglia, forti sul Gargano, piogge su Lucania, più asciutta la Sicilia. Neve sugli Appennini a quote elevate, ma in calo fin sopra i 1000/1400 metri in nottata, specie su Campania e Puglia.
Allerta Meteo: forte maltempo su gran parte del Paese - Le previsioni del tempo per mercoledì 4 Marzo 2015

Allerta Meteo: forte maltempo su gran parte del Paese – Le previsioni del tempo per mercoledì 4 Marzo 2015

 

Articolo di Gaetano Genovese del 03 Marzo 2015 alle ore 18:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°