All’orizzonte…ancora caldo e piogge!

Ogni inverno ha i suoi alti e bassi, meteorologicamente parlando, ma fino ad ora questo inverno non sembra aver ancora ingranato la marcia giusta. Dopo un avvio piuttosto vivace, a fine novembre, con neve diffusa a basse quote, l’inverno si è preso una pausa, lasciando spazio ad un potente anticiclone di blocco. I primi segni di cambiamento si sono intravisti intorno al 20 Dicembre, quando qualche timida perturbazione Atlantica ha iniziato a farsi strada verso il Mediterraneo. Da allora sono continuati i disturbi, culminati nella “bufera” di Natale e Santo Stefano. Vogliamo però sottolineare che le caratteristiche di questi fenomeni sono state ovunque autunnali: le piogge sui 1600 metri in Appennino sono di certo insolite, anche se non rare, per questo periodo.

Ma cosa ci riserva il futuro? Sembra che l’inverno vero ancora non abbia intenzione di muovere i suoi passi verso l’Italia.
image

Osservando il grafico “spaghetti” (abbiamo già spiegato nel nostro articolo come leggere questo tipo di grafico) si nota infatti un nuovo aumento termico di quasi 5 gradi in pochi giorni. Le temperature si porteranno nuovamente su valori nettamente superiori alla media, e le precipitazioni che giungeranno sotto epifania saranno piovose quasi ovunque. Dispiace annunciare quella che sarà, molto probabilmente,  la fine di gran parte della neve ancora rimasta in Appennino. Non sembra ancora delinearsi in modo chiaro la strategia di uscita da questo nuovo periodo “anomalo”, ma possiamo azzardare una previsione : il sistema atmosferico tende all’equilibrio e quindi questo macro periodo di caldo fuori stagione e stabilità sarà rimpiazzato prima o poi da un lungo periodo freddo, magari verso la fine di gennaio. A tal proposito vi segnaliamo il lavoro di alcuni appassionati italiani di meteorologia che hanno sviluppato un indice che permette, a fine ottobre, di conoscere a grandi linee l’andamento invernale successivo. Tale studio aveva formulato una previsione stagionale che finora ha previsto le anomalie di questo inverno.

Interessante? Ne parleremo nel prossimo articolo..

Articolo di Guido Cioni del 01 Gennaio 2014 alle ore 10:27

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 28 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Benevento 39°
Bologna 38°
Terni 38°
Frosinone 38°
Modena 38°
Ferrara 37°
Foggia 37°
Caserta 37°
Latina 37°
Roma 37°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 26°
Genova 28°
Savona 28°
Ancona 28°
Messina 28°
Crotone 28°
Catania 29°
Vibo Valentia 29°
Salerno 29°
Livorno 29°
Domani Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 40°
Frosinone 38°
Roma 38°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Terni 38°
Foggia 38°
Benevento 37°
Taranto 37°
Firenze 37°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 27°
Cagliari 27°
Vibo Valentia 28°
Pescara 29°
Messina 29°
Biella 29°
Trapani 29°
Venezia 29°
Trieste 30°