Piogge,temporali e neve al nord-ovest e centrali tirreniche

Il dipartimento nazionale di protezione civile, nella serata di ieri, ha emesso un nuovo importante comunicato di allerta meteo per avverse condizioni meteorologiche per la giornata di oggi, domenica 15 marzo 2015. L’avviso riguarda le regioni centro-settentrionale, in special modo quelle di Nord-ovest, tra Liguria e Basso Piemonte il clou del maltempo. Nel comunicato, sotto riportato, sono elencate tutte le zone a rischio idrogeologico.

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

“Un’area di bassa pressione già presente sulla Francia meridionale determinerà, nella giornata di domani, fenomeni di spiccata instabilità e forti venti sulle Regioni nord-occidentali e centrali tirreniche del nostro paese con nevicate sul Piemonte meridionale e sull’entroterra ligure.

L’avviso prevede, dalle prime ore di domani, domenica 15 marzo, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, in estensione a Liguria, Toscana, Sardegna e alto Lazio.
Inoltre, sono previste nevicate diffuse a quote superiori ai 500-600 metri sulle zone montuose meridionali del Piemonte, con accumuli da moderati a localmente abbondanti.
Si prevedono, infine, venti forti, con raffiche di burrasca, dai quadranti orientali su Piemonte, Liguria, Toscana e alto Lazio in estensione dalla serata di domani alla Sicilia.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Liguria di ponente e sui bacini tirrenici meridionali della Toscana; criticità gialla, invece, sulla pianura cuneese in Piemonte, sulle restanti zone della Liguria, su buona parte dell’Umbria, i bacini settentrionali di Marche e Lazio, buona parte dell’Abruzzo, sul Molise e sulla Sardegna sud-orientale.”

Piogge,temporali e neve a quote basse al nord

Piogge,temporali e neve a quote basse al nord

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo in dettaglio

  • Nord: Molto nuvoloso e perturbato al Nordovest con piogge diffuse, temporali e alto rischio di nubifragi su Piemonte e Liguria di ponente. Attenzione al Savonese, Imperiese, Cuneese, Torinese, poi val d’Ossola, Biellese e Vercellese. Inizialmente più asciutto altrove, ma peggiorerà in serata con piogge diffuse. Neve copiosa sulle Alpi sopra i 600/800 metri. Calo termico.
  • Centro e Sardegna: Molto nuvoloso in Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria con piogge moderate in Toscana, coste del Lazio, più deboli altrove, ma in aumento entro sera. Nevicate sopra i 1000/1300 metri. Più asciutti i versanti adriatici. In serata migliora sul Lazio. Nella notte forte peggioramento sulla Sardegna
  • Sud e Sicilia: Generali condizioni di cielo nuvoloso, ma prevalentemente asciutto salvo locali deboli piogge possibili sulla Campania settentrionale, Gargano e localmente Nord Potentino.
Piogge,temporali e neve a quote basse al nord- Le previsioni del tempo per domenica 15 marzo 2015

Piogge,temporali e neve a quote basse al nord- Le previsioni del tempo per domenica 15 marzo 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 15 Marzo 2015 alle ore 04:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°