Temporali in arrivo in Calabria e Sicilia

Il dipartimento nazionale di protezione civile, pochi minuti fa, ha emesso un importante comunicato di allerta meteo per avverse condizioni meteorologiche sulle regioni centrali e meridionali italiane. Di seguito vi riportiamo parte del comunicato, dove sono elencate le zone che durante la giornata di martedì 17 marzo 2015, saranno colpite da tali fenomeni.

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

“L’area di bassa pressione presente sull’Europa sud occidentale continua a determinare condizioni di instabilità sulle nostre regioni centro-settentrionali e si estenderà nel corso della giornata odierna all’Italia meridionale, in particolare alla Sicilia e alla Calabria.

L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di oggi, lunedì 16 marzo, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in estensione alla Calabria, specialmente sui settori ionici. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per la Calabria ionica e tirrenica meridionale e sulla Sicilia orientale. Criticità gialla, invece, su Piemonte occidentale, Emilia-Romagna, sui bacini occidentali laziali, sulla Liguria, sulle Marche e sulla Toscana tirrenica, in Umbria e – al sud – sulla Calabria centro-settentrionale e sul resto della Sicilia.”

Temporali in arrivo in Sicilia e Calabria

Temporali in arrivo in Sicilia e Calabria

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo per martedì 17  marzo

  • Nord: Molte nubi e piogge al Nordovest, soprattutto tra Piemonte e Liguria, localmente tra Centro-Ovest Lombardia ed Emilia. Nevicate ancora diffuse sui rilievi occidentali a 800/1300 metri. Generalmente nuvoloso anche al Nordest ma con scarse piogge o deboli, sparse tra Trentino Alto Adige, Veneto e Romagna; ampio soleggiamento sul Friuli Venezia Giulia.
  • Centro e Sardegna: Nubi e piogge sparse sulle aree tirreniche e verso anche quelle appenniniche in giornata. Precipitazioni sparse anche tra Abruzzo e Molise, meglio sulle Marche e su Ovest Lazio dal pomeriggio. Migliora decisamente il tempo sulla Sardegna con assenza di precipitazioni o solo qualcuna sparsa sui settori di Nordest, con maggiore soleggiamento. Qualche nevicata sui rilievi a 1500/1700 metri.
  • Sud e Sicilia: Nubi e piogge sparse dapprima sulle regioni tirreniche, poi anche verso quelle appenniniche in giornata. Sensibile peggioramento del tempo dal pomeriggio sulla Sicilia con piogge e rovesci diffusi, anche forti; poi, in serata, rischio di nubifragi sulla Sicilia orientale. Nubi irregolari ma tempo più asciutto altrove, meglio con più sole sulla Puglia meridionale.
Temporali in arrivo in Sicilia e Calabria - Le previsioni del tempo per martedì 17 marzo 2015

Temporali in arrivo in Sicilia e Calabria – Le previsioni del tempo per martedì 17 marzo 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 16 Marzo 2015 alle ore 17:51

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°