Temporali in arrivo al centro ed al sud

Il dipartimento nazionale di protezione civile, alcune ore fa, ha emesso un comunicato di allerta meteo per avverse condizioni meteorologiche su alcune regioni centro-meridionali Italiane. Nel comunicato stampa, sotto riportato, sono elencate le zone che saranno maggiormente interessate dai fenomeni più forti.

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

“Una depressione presente sul Mediterraneo centro-occidentale determinerà ancora nelle prossime ore condizioni di instabilità sulle nostre regioni centro-meridionali, con fenomeni più intensi su Puglia e Molise. 

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di oggi, domenica 22 marzo, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Molise e Puglia. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idraulico sulla Sardegna orientale e per rischio idrogeologico su gran parte del centro-sud, dalle Marche alla Puglia, Basilicata e Campania. “

Temporali in arrivo al centro ed al sud

Temporali in arrivo al centro ed al sud

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo in dettaglio per lunedì 23 marzo

  • NordTempo migliore con maggiore ampio soleggiamento sulla gran parte dei settori. Da rilevare, però, una nuvolosità irregolare abbastanza diffusa con qualche addensamento, specie sui rilievi, associati a occasionali piovaschi.
  • Centro e Sardegna: Nubi irregolari un po’ ovunque sui settori peninsulari, più compatte tra Lazio, Abruzzo, Molise con deboli piogge localizzate e addensamenti con qualche piovasco anche su Umbria, Sud Marche, Nordest Sardegna e Sud Toscana; asciutto e con sole prevalente altrove. 
  • Sud e Sicilia: Nubi e piogge frequenti tra Puglia, Campania e Lucania; addensamenti e occasionali piovaschi su Nord Calabria, sole prevalente sul resto della Calabria e in Sicilia. 
Temporali in arrivo al centro ed al sud - Le previsioni del tempo per lunedì 23 marzo 2015

Temporali in arrivo al centro ed al sud – Le previsioni del tempo per lunedì 23 marzo 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 22 Marzo 2015 alle ore 22:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°