Maltempo verso il centro-sud, in arrivo temporali e vento forte

Il dipartimento nazionale di protezione civile, nella serata di ieri, ha emesso un importante avviso per condizioni meteorologiche avverse su gran parte delle regioni centro meridionali italiane. Nel comunicato stampa, sotto riportato, sono elencate le zone a maggiore rischio idrogeologico.

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

“Da stasera inizierà una nuova fase di maltempo che interesserà dapprima le due Isole maggiori e, successivamente, si estenderà a gran parte delle regioni peninsulari. A determinare questa fase perturbata è l’area di bassa pressione centrata tra Mediterraneo centro-occidentale e Nord-Africa.

L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di domani, martedì 24 marzo, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con forti raffiche di vento, su Sardegna e Sicilia, in estensione alla Calabria.
Sempre dal pomeriggio di domani, inoltre, si prevedono venti forti sud-orientali, con rinforzi di burrasca, sulla Sicilia e mareggiate lungo le coste esposte. Dalla serata, poi, venti sud-orientali forti, con rinforzi di burrasca, interesseranno Calabria, Basilicata e Puglia, e si estenderanno successivamente anche ai settori costieri di Abruzzo e Molise, con mareggiate lungo le coste esposte. 

Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Sardegna meridionale e tirrenica, e gialla su Sardegna nord-orientale, Sicilia, Calabria, Basilicata, Molise e Abruzzo.”

Maltempo al centro-sud, in arrivo temporali e vento forte

Maltempo al centro-sud, in arrivo temporali e vento forte

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo per oggi

  • Nord: Nubi diffuse con piogge sul Piemonte, Alpi e Prealpi centrali ed occidentali, scarse o assenti altrove. Piovaschi in Liguria. In serata peggiora ulteriormente sul Piemonte con piogge più moderate ed in nottata nubi e piogge raggiungono anche l’Emilia Romagna.
  • Centro e Sardegna: Il tempo peggiora fortemente sulla Sardegna nel corso del pomeriggio con piogge via via più diffuse ed intense e con rischio di nubifragi sulle zone orientali dell’isola. Piovaschi sulla Toscana. Inizia a coprirsi anche sul Lazio e poi Abruzzo e Molise con prime deboli piogge dal pomeriggio e sera, poi le nubi e le precipitazioni si estendono anche al resto delle regioni nella notte.
  • Sud e SiciliaNel corso del pomeriggio peggiora sensibilmente sulla Sicilia con precipitazioni via via più diffuse e moderate; il peggioramento poi si estende verso la Calabria e il resto delle regioni entro sera e notte con piogge moderate o localmente forti un po’ ovunque e rischio di nubifragi sulla Calabria ionica.
Maltempo al centro-sud, in arrivo temporali e vento forte - Le previsioni del tempo per oggi, martedì 24 marzo 2015

Maltempo al centro-sud, in arrivo temporali e vento forte – Le previsioni del tempo per oggi, martedì 24 marzo 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 24 Marzo 2015 alle ore 12:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°