Inverno Polare in America, Autunno in Europa e caldo torrido in Australia

La Terra è uno dei pochi pianeti ad offrire una varietà incredibile di zone climatiche, caratteristica che la rende unica al mondo. Le stagioni si alternano nei due emisferi Boreale ed Australe, guidate unicamente dalla variazione d’intensità della radiazione terrestre. Sappiamo che i mesi di Dicembre-Gennaio-Febbraio (DJF in gergo tecnico) rappresentano l’inverno meteorologico per il nostro emisfero, a causa della diminuzione dell’angolo con cui i raggi solari raggiungono le nostre latitudini. Una minore quantità di irraggiamento implica quindi una temperatura media più bassa in tutto l’emisfero. Vi sono poi luoghi che risentono più o meno di questo effetto: al Polo Nord il sole “scompare” dall’orizzonte per mesi prima di ritornare ad illuminare i ghiacciai artici.

Una schematizzazione delle stagioni da Wikipedia.

Una schematizzazione delle stagioni da Wikipedia.

Quest’anno l’inverno Europeo non sembra volersi risvegliare dal letargo: non parliamo solo dell’assenza di neve su molte regioni del Nord Italia o sugli Appennini ma anche di forti anomalie termiche positive in tutto il Nord Europa. Paesi come Norvegia, Scandinavia, Russia stanno sperimentando un avvio di stagione molto mite rispetto alla media. Viceversa, dall’altra parte dell’Atlantico, gli Stati Uniti sono in mezzo ad una delle bufere di neve più singolari ed impressionanti dell’ultimo secolo (vd. nostro articolo).

Contemporaneamente, sono iniziate le prime ondate di calore in Australia, uno dei continenti che, insieme all’Africa, risente maggiormente delle stagioni estive. La posizione di questo paese tra i Tropici e l’Equatore, oltre alla presenza di deserti, rende l’Australia terreno fertile per la comparsa di forti ondate di calore. Anche se il record mondiale di temperatura massima è detenuto dalla Death Valley Californiana, le estati nel territorio Australiano risultano assai calde e siccitose, soprattutto nella parte centrale del paese.

Temperature massime nel mese di Dicembre.

Temperature massime nel mese di Dicembre.

Analizzando le mappe delle temperature massime registrate si nota come si siano superati in molte zone i 45 gradi centigradi. L’estensione del “caldo rovente” alle zone limitrofe è poi stata aiutata dai venti che soffiano costantemente e trasportano l’aria calda verso le zone Orientali. La temperatura di St. George, nel Queensland, ha toccato i  +47,2°C, poco lontani dal record dell’anno scorso di circa 50°C. In questi giorni le temperature si mantengono ancora molto alte, anche se il passaggio di aria relativamente più “fresca” sta portando un po’ di refrigerio nelle regioni meridionali.

Massima temperatura per il 5 gennaio.

Temperatura massima per il 5 gennaio.

Articolo di Guido Cioni del 06 Gennaio 2014 alle ore 11:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 28 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Benevento 39°
Bologna 38°
Terni 38°
Frosinone 38°
Modena 38°
Ferrara 37°
Foggia 37°
Caserta 37°
Latina 37°
Roma 37°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 26°
Genova 28°
Savona 28°
Ancona 28°
Messina 28°
Crotone 28°
Catania 29°
Vibo Valentia 29°
Salerno 29°
Livorno 29°
Domani Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 40°
Frosinone 38°
Roma 38°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Terni 38°
Foggia 38°
Benevento 37°
Taranto 37°
Firenze 37°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 27°
Cagliari 27°
Vibo Valentia 28°
Pescara 29°
Messina 29°
Biella 29°
Trapani 29°
Venezia 29°
Trieste 30°