Prossima settimana: caldo ridimensionato, inizialmente sarà sopra media solo al Nord

Nel nostro precedente articolo di approfondimento avevamo evidenziato come la probabile ondata di caldo prevista per l’inizio del mese di Luglio fosse ancora soggetta ad una incertezza non trascurabile. In particolare, quello che destava sospetto non era la disposizione dei venti in quota, ma la distribuzione delle temperature in bassa quota ed al suolo, variabili che al tempo risultavano ancora affette da un’incertezza previsionale rilevante.

Oggi, a distanza di circa 3 giorni, ci troviamo a discutere nuovamente l’evoluzione prevista verificando come gli elementi di incertezza precedentemente discussi si siano effettivamente tradotti in uno scenario leggermente diverso. Nonostante l’espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo rimanga confermata, l’asse di tale anticiclone è stato leggermente spostato verso ovest, in ottemperanza con l’incertezza che era già presente sul versante orientale di questa struttura già qualche giorno fa.

Al momento, le previsioni indicano ancora una discreta incertezza presente nel delineare la circolazione in quota nei pressi del nostro paese, mentre la situazione più ad ovest risulta inquadrata con buona precisione.

Campo di pressione in quota e relativa incertezza previsionale - ensemble GFS

Campo di pressione in quota e relativa incertezza previsionale – ensemble GFS

Cosa significa questo per il nostro paese?

L’aria calda proveniente dal Nord Africa tenderà, secondo queste proiezioni, a concentrarsi maggiormente sulla parte occidentale del Mediterraneo e dell’Europa mentre l’Italia rimarrà sul lato discendente dell’alta pressione e non sarà quindi interessata a breve da incursioni dirette di aria calda.

Temperatura in quota prevista dal modello GFS per il 1 Luglio - elaborazione Modellzentrale.de

Temperatura in quota prevista dal modello GFS per il 1 Luglio – elaborazione Modellzentrale.de

Questo però non esclude il fatto che nei prossimi giorni le temperature inizieranno a salire, soprattutto sulle regioni del Nord che, per prime, risentiranno dell’aria calda proveniente da ovest. Il fatto interessante è proprio questo: il movimento dell’alta pressione condizionerà l’arrivo dell’aria più calda prima al nord e successivamente al sud, seguendo un percorso che solitamente non si verifica, se non in inverno quando le alte pressioni sono solitamente presenti più ad ovest.

Per questo motivo il Sud sarà dapprima interessato da un calo delle temperature, dovuto all’avvicinarsi del nucleo perturbato da est che contribuirà a mantenere la risalita di aria calda sulla Spagna, per poi allinearsi sulla risalita termica osservata al Nord.

Andamento delle temperature in quota per due località rappresentative del Nord (Milano) e del Sud (Palermo) Italia - ensemble GFS

Andamento delle temperature in quota per due località rappresentative del Nord (Milano) e del Sud (Palermo) Italia – ensemble GFS

Articolo di Guido Cioni del 25 Giugno 2015 alle ore 17:09

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°