L’alta pressione arriverà fino in Norvegia; situazione bloccata per i giorni a venire

Immaginate di poter salire liberamente in atmosfera fino a raggiungere 10000 metri, oltre la montagna più alta della terra. A questa quota spesso scorre un vero e proprio “fiume” formato da venti che superano tranquillamente i 180 km/h e possono raggiungere i 300 km/h, la corrente a getto. A queste altezze spesso si decide la sorte dell’evoluzione meteorologica alla superficie: i meandri di questo enorme “fiume” in alta quota aiutano lo sviluppo di perturbazioni sulla superficie del mare o sulle terre emerse.

Per questo risulta interessante osservare l’animazione della corrente a getto prevista per i prossimi giorni sulla zona Euro-Atlantica. A cavallo dell’oceano è ben visibile l’approfondimento di un minimo di pressione (linee bianche), associato ad un meandro della corrente a getto, che si spinge fino alle coste del Portogallo. Una volta arrivata sulla penisola Iberica, l’aria è costretta a scontrarsi contro un’alta pressione ben strutturata sul Mediterraneo ed è quindi costretta a virare bruscamente verso l’Inghilterra, per arrivare fino ai paesi Scandinavi. Tutto questo in poche migliaia di chilometri.

Animazione della corrente a getto

Ed è proprio questo gioco di discese e salite, stiramenti e compressioni, che condizionerà il tempo della prossima settimana. In particolare, è doveroso notare che l’alta pressione sarà spinta verso nord fino a toccare parte di Norvegia e Svezia. In questa configurazione, la circolazione sull’Europa potrebbe restare bloccata per molti giorni, dato che un’alta pressione così coriacea potrà essere erosa solo con notevole dispendio di energie.

Circolazione al suolo ed in quota prevista per il 1 Luglio

Circolazione al suolo ed in quota prevista per il 1 Luglio

A testimonianza di questo fatto è possibile analizzare anche le carte relative alla stratosfera: anche in questa porzione così alta ed isolata di atmosfera è ben visibile l’intrusione dell’aria associata all’anticiclone in espansione verso Nord, associata a valori di vorticità molto bassi.

Vorticità potenziale in  bassa stratosfera

Vorticità potenziale in bassa stratosfera

Articolo di Guido Cioni del 28 Giugno 2015 alle ore 02:06

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°