Quelle “strane” nuvole sulle coste Spagnole, invisibili a certi occhi…

Annoiati dalla eccessiva stabilità, causa diretta dell’Alta pressione che ha ormai invaso buona parte dell’Europa, ci siamo soffermati nell’osservare l’immagine satellitare di una particolare zona. Nonostante il cielo sereno campeggi su buona parte del continente, addensamenti consistenti sono presenti sulle coste occidentali della Spagna, come mostrato nell’immagine sottostante.

Immagine in alta risoluzione dal satellite MODIS

Immagine in alta risoluzione dal satellite MODIS

Ad un occhio attento non sfuggirà la particolarità di queste nuvole, che risultano molto più compatte, praticamente “attaccate” alla costa e caratterizzate da un bianco scarlatto, se confrontate con gli addensamenti poco più a largo della Spagna ed associati al ramo ascendente della corrente a getto (tutta un’altra storia…). Eppure, mettendo a confronto le immagini nel visibile e nell’infrarosso della stessa zona si nota come questi corpi nuvolosi siano praticamente assenti nella seconda immagine.

Confronto tra le immagini satellitari del tardo pomeriggio a largo della Spagna (canale visibile ed infrarosso)

Confronto tra le immagini satellitari del tardo pomeriggio a largo della Spagna (canale visibile ed infrarosso)

Magia? Complotto? Niente di tutto ciò!

Le nuvole in questione sono spesso chiamate con il nome di stratocumuli marini, data la loro assidua presenza su alcune parti degli oceani terrestri. Nonostante le loro caratteristiche siano ancora oggetto di studio da parte della comunità scientifica, la loro genesi è stata ormai compresa.

Sulle coste orientali dei principali oceani (Atlantico e Pacifico) la rotazione della Terra induce un movimento interno dell’acqua a varie profondità che porta ad una risalita di acqua più fredda in superficie: un processo chiamato upwelling che si osserva spesso sulle coste del Pacifico e dell’Atlantico Orientale. L’acqua fredda presente in superficie induce un raffreddamento dello strato di aria a contatto con essa, e porta alla formazione di un’inversione termica, simile a quella che si forma spesso in Pianura Padana o nelle vallate Alpine in inverno: la temperatura, invece di diminuire, aumenta con la quota. Questo porta alla formazione di uno strato molto stabile vicino alla superficie marina e spesso poche centinaia di metri, totalmente separato dall’atmosfera sovrastante, dove le nuvole si organizzano in lunghi strati (da qui, il nome strato-cumuli) che perdurano per giorni.

Le nuvole sono praticamente “invisibili” nell’immagine all’infrarosso perché la temperatura dell’ambiente in cui si formano è relativamente alta, essendo vicine alla superficie, rispetto alle altre nuvole. La radiazione che viene emessa verso il satellite è quindi diversa rispetto a “normali” nuvole su cui è mediamente tarato il satellite e per questo risultano quasi invisibili.

Risulta interessante notare come all’interno di questo strato spesso si possono formare cavità, dovute all’organizzazione delle nuvole su diverse scale spaziali, come mostra l’immagine sottostante.

 

Una spettacolare immagine di stratocumuli marini vicino alle coste del Perù

Una spettacolare immagine di stratocumuli marini vicino alle coste del Perù

Nonostante questo spettacolare tipo di nuvole sia il più osservato sulla Terra, non è ancora chiaro come, e se, possa influenzare il clima, anche se sappiamo che attività umane, come la produzione di polveri dalle piantagioni presenti in Sud America, possa agevolarne il mantenimento.

Articolo di Guido Cioni del 30 Giugno 2015 alle ore 19:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°