Aria calda ripiega sul Mediterraneo, ora non si scherza più…

Negli ultimi giorni avevamo seguito il contorto percorso della bolla di aria calda proveniente dal Nord Africa e arrivata, nella giornata di ieri, in Germania. Temperature diffusamente superiori ai 35°C nel centro dell’Europa rappresentano un’anomalia e spiegano l’incredibile potenza associata all’alta pressione che in pochi giorni si è portata dal Nord-Africa fino alla Norvegia, sfruttando una altrettanto spettacolare ondulazione della corrente a getto.

Una circolazione del genere è comunque destinata a morire: il vasto promontorio di alta pressione disteso su tutta Europa  è infatti attaccato su entrambi i fronti da basse pressioni e non può mantenere intatta la sua struttura senza l’ulteriore apporto di aria calda da Sud. Il collasso di questa struttura, previsto per i prossimi giorni, porterà un po’ di refrigerio sul Nord Europa, tra Inghilterra, Germania e Francia, ma NON farà migliorare la situazione sul nostro paese.

Infatti, seppur in un contesto di “sgonfiamento” dell’alta pressione, la bolla di aria calda vacante sull’Europa non sarà spazzata via e tenderà ad accumulare umidità nei bassi strati, accentuando la sensazione di calore. Saremo proprio noi, insieme alla Spagna probabilmente, a subire gli effetti di questa lenta ed inesorabile coda che paradossalmente, visto l’esaurimento dell’alta pressione, coinciderà con il periodo più caldo.

Evoluzione del campo di temperatura in quota associata al moivmento dell'alta pressione sul centro Europa

Evoluzione del campo di temperatura in quota associata al movimento dell’alta pressione sul centro Europa. Notare il ripiegamento dell’aria calda verso il Mediterraneo.

Giusto per avere un’idea delle temperature che ci aspettano vorremmo commentare brevemente due mappe. La prima, riportata di seguito, mostra una misura di quanto la temperatura potrebbe superare la media del periodo. Se immaginate di prendere per ogni quadrato sulla mappa la temperatura media, potete confrontare questa con l’effettivo valore previsto fino al 13 Luglio: se questo valore risulta molto inferiore alla media si ricade nel pannello superiore, altrimenti nell’inferiore. Questo ci mostra, dunque, che per gran parte del Italia centro-settentrionale, vi è una probabilità di oltre il 95% (quindi, una certezza) che le temperature superino di molto la media stagionale. Tutto questo per un periodo di quasi 2 settimane!

Probabilità eccedenza terzili

Probabilità eccedenza terzili

Il ragionamento precedente è di tipo generale e considera medie fatte su lunghi periodi. Se vogliamo invece farci un’idea più precisa di quello che ci aspetta possiamo osservare velocemente l’immagine sottostante, che mostra le temperature massime previste per lunedì, pur ricordandoci l’incertezza associata a tale previsione. Le zone che risentiranno di più risulteranno, come spesso succede, la Pianura Padana e le zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna, dove si arriverà probabilmente a 40°C nelle zone più esposte. Più “fresco” al Sud.

Stima delle temperature massime previste dal modello GFS per la giornata di lunedì

Stima delle temperature massime previste dal modello GFS per la giornata di lunedì

Articolo di Guido Cioni del 03 Luglio 2015 alle ore 09:05

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°