Tornado, alluvioni e severo maltempo in Italia: senza cultura non c’è prevenzione

Osservando alcune testimonianze della scia di distruzione lasciata dal percorso del Tornado che ha interessato mercoledì parte del Veneziano si rimane impressionati dalla potenza di questo fenomeno.

La distruzione causata dal passaggio del Tornado - foto di Valentina Abinanti (tutti i diritti riservati all'autore)

La distruzione causata dal passaggio del Tornado – foto di Valentina Abinanti (tutti i diritti riservati all’autore)

Vengono subito in mente gli scenari apocalittici caratteristici di alcune zone degli Stati Uniti (la cosiddetta Tornado Alley), dove niente e nessuno può scampare alla furia distruttrice di alcuni dei Tornado più intensi in tutto il mondo. Eppure, il confronto tra le due fotografie riportate è imparziale: nonostante la diversa intensità dei fenomeni in Europa e negli Stati Uniti, c’è da sottolineare come spesso la maggior parte degli edifici Americani abbiano strutture di legno, più economiche ma meno resistenti. Vedere quindi lo stesso scenario di distruzione anche al Nord Italia, dove la maggior parte delle case hanno solide fondamenta e strutture fatte di mattoni, fa una certa impressione e da un’idea della portata di questo fenomeno.

MOORE, OK - 20 maggio 2013: Una immensa coltre di detriti copre la superficie dopo che un potente Tornado ha investito la città di Moore, Oklahoma. Il Tornado, di intensità EF4 e grande 3 km causò la morte di 51 persone. (Photo by Brett Deering/Getty Images)

MOORE, OK – 20 maggio 2013: Una immensa coltre di detriti copre la superficie dopo che un potente Tornado ha investito la città di Moore, Oklahoma. Il Tornado, di intensità EF4 e grande 3 km, causò la morte di 51 persone. (Photo by Brett Deering/Getty Images)

Un fenomeno non raro, ma che negli ultimi anni sta registrando un aumento dell’intensità associata ai pochi fenomeni registrati, almeno in Italia.

A mio avviso ci sono due aspetti fondamentali da sottolineare dopo questo episodio.

Il primo riguarda l’assoluta arretratezza della cultura meteorologica in Italia, effetto della mancanza di un sistema meteorologico nazionale e di una appropriata formazione universitaria, che porta un padre ed una figlia a improvvisarsi cacciatori di Tornado, rischiando di perdere la vita. Insieme alle fondamenta delle case distrutte, c’è bisogno di costruire nuovamente una cultura meteorologica nazionale, priva di sensazionalismi o nomi inventati, che permetta di sviluppare una consapevolezza individuale.

Il secondo riguarda l’adattamento (ma soprattutto, la resilienza), una strategia che dobbiamo mettere in atto al più presto per non essere travolti da un clima che, seppur lentamente e per cause che potrebbero non essere legate solamente all’uomo, sta cambiando. L’andamento della temperatura negli ultimi 50 anni ha seguito un trend pericolosamente positivo, soprattutto nella stagione estiva (vd. immagine sottostante). L’estate mediterranea si è velocemente trasformata in una stagione calda ed umida, dove massime oltre i 35°C sono la normalità. L’accumulo di aria calda equivale all’accumulo di energia, che può essere più facilmente liberata non appena vi è un innesco, ad esempio una bolla di aria fredda come quella passata nella giornata di mercoledì a nord delle Alpi.

mean_yr_ita_TMM_met

Andamento delle anomalie annuali per le temperature Italiane; nel pannello dettaglio del solo periodo estivo (Giugno-Luglio-Agosto)

Ecco perché il rischio che questi fenomeni diventino la normalità, come negli Stati Uniti, è sempre più vicino. 

 

Articolo di Guido Cioni del 10 Luglio 2015 alle ore 14:28

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°