Mediterraneo “bollente”, il caldo si fa sentire anche NEL mare

Il ruolo degli oceani è di fondamentale importanza nel sistema climatico globale. Sulla superficie di contatto tra oceano ed atmosfera avvengono intensi scambi di calore che possono incentivare (o sopprimere) la nascita di perturbazioni. Lo strato a contatto con l’atmosfera è quello che risente maggiormente del suo influsso: venti, irraggiamento e temperatura dello strato atmosferico più basso influenzano direttamente l’evoluzione di questo sottile strato di acqua.

L’interno dell’oceano è invece quella parte che, data l’elevata capacità termica dell’acqua, viene molto difficilmente influenzato dall’evoluzione alla superficie. In questa parte la variazione della temperatura e di altre caratteristiche fisiche è molto limitata e segue cicli che hanno tempi mensili (o annuali) piuttosto che giornalieri (o settimanali).

In seguito all’ondata di caldo che ha interessato anche parte del Mediterraneo nelle ultime settimane, era lecito aspettarsi quindi un aumento delle temperature superficiali marine, dovuto al continuo apporto di aria calda negli strati atmosferici. Tuttavia, i dati provenienti da misure satellitari sono a dir poco stupefacenti: in alcune zone del Mar Mediterraneo le temperature della superficie marina hanno quasi raggiunto i 30°C!

Temperature superficiali marine misurate nel Mediterraneo occidentale nella giornata di lunedì 13 luglio

Temperature superficiali marine misurate nel Mediterraneo occidentale nella giornata di lunedì 13 luglio

Un valore decisamente alto, quasi sicuramente causa delle pesanti anomalie positive che stanno interessando il Mediterraneo occidentale ormai da inizio mese. L’immagine sottostante, che mostra la differenza tra le temperature misurate alla superficie (in atmosfera!) e la media di riferimento, mostra valori oltre 7-8°C su gran parte delle zone sopra citate.

Anomalie termometriche al suolo sull'Europa

Anomalie termometriche al suolo sull’Europa

Confrontando le temperature superficiali marine con la media di riferimento si ottiene un quadro ancora più dettagliato: osservando l’immagine sottostante ci si accorge di come gran parte del Tirreno e del Mediterraneo occidentale (incluso Mar di Sardegna) siano stati interessati da temperature di oltre 4°C la media!

Anomalie termometriche (differenza temperature rispetto alla media trentennale di riferimento) relative alla temperatura superficiale del mare

Anomalie termometriche (differenza temperature rispetto alla media trentennale di riferimento) relative alla temperatura superficiale del mare

Perché questo valore è così allarmante?

Data l’elevata capacità termica dell’acqua (circa 1000 volte più alta dell’aria), la superficie marina tende a raffreddarsi molto più lentamente dell’aria e può quindi serbare una notevole quantità di calore per giorni (o settimane). Questo surplus di energia va poi a sommarsi ad instabilità atmosferica, favorendo la nascita di fenomeni perturbati quando si verificano particolari circolazioni sul nostro paese.

In poche parole, acque più calde aumentano la possibile insorgenza e la potenziale intensità di temporali e severo maltempo, rendendo quindi ogni piccola intrusione di aria fredda in quota un potenziale pericolo per il nostro territorio.

Articolo di Guido Cioni del 13 Luglio 2015 alle ore 17:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°