Gli scenari previsionali concordano: il caldo durerà ancora per molto…

La domanda che molti di voi, giustamente, ci pongono riguarda la durata di questa ondata di caldo. Ebbene, per una volta ci possiamo sentire abbastanza sicuri nel delinare uno scenario previsionale per molti giorni a venire, sforando la barriera che spesso ci imponiamo (da 4 a 7 giorni, a seconda del periodo).

Questo perché la maggior parte degli scenari previsionali relativi ai modelli di ensemble sono concordi: in altre parole, c’è veramente poca incertezza nel prevedere l’andamento della temperatura in quota per la nostra zona. Fatto che è sicuramente legato alla persistenza dell’area di alta pressione sul nostro paese: in queste condizioni è più facile prevedere gli spostamenti estremamente limitati delle masse d’aria, che preferiscono i moti verticali rispetto a quelli orizzontali.

Osservando l’andamento della temperatura in quota su una città come Milano non si riesce ad identificare una via di uscita da questo periodo caldo, se non spingendosi oltre il 25 Luglio, data in cui i vari scenari iniziano ad avere visioni discordanti. Da notare che la temperatura si trova ben al di sopra della media trentennale di riferimento (linea rossa).

Andamento delle temperature in quota (e delle precipitazioni) per la città di Milano, rappresentativa dell'ondata di caldo.

Andamento delle temperature in quota (e delle precipitazioni) per la città di Milano, rappresentativa dell’ondata di caldo.

A testimonianza dell’eccezionalità di questa anomalia è possibile notare come anche le previsioni mensili elaborate dall’ISAC-CNR di Bologna identifichino una linea di tendenza sempre votata verso il caldo oltre media. La mappa sottostante mostra la probabilità (in una scala da 0-improbabile- a 100%-certo-) che le temperature su una certa area superino di molti gradi la media caratteristica di quella zona. Tali valori sono superiori al 95% su tutto il Mediterraneo per il periodo 13-27 Luglio, e rimangono tali anche per il periodo successivo su gran parte delle stesse zone, compresa l’Italia.

Probabilità superamento soglia temperatura nella distribuzione su lungo periodo

Probabilità superamento soglia temperatura nella distribuzione su lungo periodo

Un fenomeno decisamente particolare visto che si tratta di una previsione a oltre 10 giorni! 

Articolo di Guido Cioni del 16 Luglio 2015 alle ore 18:57

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°