Lungo termine: perché il calo termico previsto non rinfrescherà?

Il tanto invocato cambio di circolazione nel Mediterraneo sembra non volersi presentare neanche nella prossima settimana. Questo non fa ben sperare per un calo sostanziale delle temperature e per un periodo che spazzi via il calore e l’umidità accumulati al suolo su molte delle nostre regioni. Ci avviamo infatti verso un periodo di stasi, durante il quale mediamente non si verificano più spinte da sud dell’aria calda o da nord dell’aria fredda, entrambe confinate a scorrere nella loro posizione e poco inclini ad ondulazioni meridiane. Per questo motivo è molto difficile che si possa presentare una condizione tale da indurre un cambio drastico di circolazione sulle nostre regioni, dove l’Alta pressione è ormai stabilità da mesi.

Volendo essere proprio precisi una “novità” la si può scovare: andando verso fine mese le temperature in quota tenderanno a scendere, portandosi molto lentamente verso la media del periodo. Il calo sarà molto contenuto al Sud Italia, se non completamente inavvertito, mentre al Nord si potranno perdere fino a 5-6 gradi alla quota di circa 1600 metri, come mostrato dal grafico sottostante.

Previsioni delle temperature in quota per due località rappresentative del Nord e Sud Italia secondo i modelli di ensemble del centro NCEP Americano

Previsioni delle temperature in quota per due località rappresentative del Nord e Sud Italia secondo i modelli di ensemble del centro NCEP Americano

Tuttavia, questo non significa necessariamente che il disagio si attenuerà nella stessa misura in cui la temperatura in quota calerà; questo per due principali motivi. Il calo sarà lento e tenterà di riportare le temperature verso la MEDIA stagionale, non sotto ad essa! In secondo luogo, l’impronta lasciata da questa intensa e duratura ondata di caldo sarà difficilmente spazzata via: basti sottolineare come il Tirreno sia prossimo a i 30°C, fino a 5°C oltre la media stagionale! In queste condizioni, nonostante il calo delle temperature, assisteremo ancora ad un rilascio di calore da parte del suolo e del mare, che andrà ad alimentare la riserva di aria calda ed umida presente al suolo e mantenuta dai moti di subsidenza (verso il basso) caratteristici dell’alta pressione che ancora ci interesserà. Insomma, buone notizie, ma l’anomalia sarà dura da eliminare. Oltre il 27 luglio gli scenari divergono troppo e quindi vi è troppa incertezza per formulare una linea di tendenza affidabile. 

Anche la linea di tendenza descritta dalle previsioni mensili dell’istituto ISAC di Bologna individua un netto calo delle temperature, mediate su tutta l’area Italiana, intorno a fine mese. Tuttavia questo calo, pressoché identico a quello previsto dai modelli di ensemble analizzati prima, non corrisponde ad un calo altrettanto deciso delle temperature alla superficie.

Andamento della temperatura in quota ed alla superficie secondo le previsioni mensili dell'istituto ISAC-CNR. Le barre colorate rappresentano la variabilità intrinseca del valore previsto.

Andamento della temperatura in quota ed alla superficie secondo le previsioni mensili dell’istituto ISAC-CNR. Le barre colorate rappresentano la variabilità intrinseca del valore previsto.

Insomma, ci sarà ancora da soffrire prima di avere un po’ di vero refrigerio in questa estate anomala, sotto tutti i punti di vista. 

Articolo di Guido Cioni del 20 Luglio 2015 alle ore 17:44

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°