Caldo Africano parte terza: azione!

Caldo Africano in arrivo a metà settimana, ma questa volta si inizia da sud e questo porterà il nostro Paese ad una suddivisione climatica tra meridione e settentrione.

 

Caldo Africano parte terza: azione! – Evoluzione Anticiclonica

L’ennesimo arrivo dell’anticiclone africano è confermato. Porterà con se un vivace rialzo delle temperature nelle regioni Centro Meridionali e Insulari. Questa volta la bolla rovente sahariana, che dovrebbe riportarsi in Italia già a metà settimana, insisterà, come anticipato in precedenza, sulle regioni meridionali, lasciando invece, almeno inizialmente, respirare il centro-nord.

Caldo Africano parte terza: azione!- Carta Gfs . Fonte: meteociel.fr

Caldo Africano parte terza: azione!- Carta Gfs . Fonte: meteociel.fr

 

Osservando la mappa vediamo quanto detto precedentemente : gli aumenti coinvolgeranno gran parte del Centro Sud e le due Isole Maggiori. Mediamente vedremo i termometri salire di 3-4°C, mentre sui settori occidentali della Sardegna sarà possibile raggiungere rialzi anche di 7-8°C. Sull’Isola quindi si potrebbero raggiungere le temperature più importanti, prossime ai 43-44°C.

Il Nord, dal suo canto, vedrà ancora il termometro scendere. I cali maggiori li avremo sul Nordest, nei settori orientali lombardi e sul Ponente Ligure: circa 2-3°C in meno. Gli aumenti, al contrario, risulteranno più localizzati: in Valle d’Aosta, su est Piemonte e su ovest Lombardia. I più forti verranno registrati in territorio valdostano.  Il flusso instabile  passerà molto vicino al nord Italia, causando piccole irruzioni in grado di provocare temporali e veloci peggioramenti. Le temperature non saranno freschissime, nè tanto meno alte come quelle dovuta all’afa africana, ma le isoterme saranno comprese tra i +16°C in Pianura Padana e i +14°C sulle Alpi, con picchi in pianura sino a +34/35°C.

Caldo Africano parte terza: azione!- Carta Gfs . Fonte: meteociel.fr

Caldo Africano parte terza: azione!- Carta Gfs . Fonte: meteociel.fr

 

Questo andamento durerà sino ai primi giorni di agosto ; a partire dal 5 agosto potrebbe riproporsi in larga scala un blocco barico tale da favorire l’invasione calda nord-africana su buona parte dell’Europa mediterranea e centrale, e quindi sull’Italia, innescata dal solito affondo ciclonico in area inglese e iberica. Ancora presto, però, per emettere sentenze, per ulteriori aggiornamenti rimanete sintonizzati con meteoindiretta.it

Articolo di Gerardo Giordano del 27 Luglio 2015 alle ore 16:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 28°
Bari 27°
Lecce 26°
Catania 26°
Trapani 26°
Siracusa 26°
Cosenza 25°
Vibo Valentia 25°
Chieti 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 16°
Aosta 16°
Parma 17°
Cremona 17°
Mantova 17°
Vicenza 17°
Treviso 17°
Padova 18°
Verona 18°
Udine 18°