I temporali estivi e le previsioni “inaffidabili”

In questi giorni ci sentiamo spesso rivolgere la critica “Oggi c’è stato un temporale nella mia zona ma voi avevate previsto sereno” oppure “Non è vero, avevate detto che andava via il caldo invece oggi sto ancora sudando”. Bisogna innanzitutto considerare che le previsioni, lo dice il nome, non sono certezze ma solo probabilità che nel futuro si verifichi un certo stato atmosferico. Spesso, presi dai colori appariscenti di una cartina che risolve la scala del giardino di casa nostra, tendiamo a dimenticarci che, nonostante le equazioni su cui si basino i modelli siano esatte, le soluzioni calcolate dai computer non lo sono e che di conseguenza contengono errori che si amplificano nel tempo.

Tuttavia negli ultimi 30 anni di passi ne sono stati fatti: la nostra capacità di prevedere lo stato futuro dell’atmosfera è aumentata a dismisura a partire dagli anni novanta ed è andata livellandosi negli ultimi 10 anni. Il grafico sottostante mostra l’andamento dell’incertezza previsionale per un intervallo temporale di 3,5,7 e 10 giorni rispettivamente. Una previsione a 7 giorni oggi ha approssimativamente lo stesso grado di affidabilità che aveva una previsione a 5 giorni negli anni 90 ed una previsione a 3 giorni negli anni 80.

Andamento dell'affidabilità previsionale (percentuali- maggiore è il valore maggiore è l'attendibilità) per Emisfero Nord e Sud a diverse distanze temporali (3, 5, 7 e 10 giorni).

Andamento dell’affidabilità previsionale (percentuali- maggiore è il valore maggiore è l’attendibilità) per Emisfero Nord e Sud a diverse distanze temporali (3, 5, 7 e 10 giorni).

Purtroppo questi grafici considerano la nostra capacità di prevedere la circolazione in medio-alta atmosfera e non l’evoluzione del tempo alla superficie. Nonostante questi due fattori siano strettamente correlati, bisogna evidenziare come per le previsioni terra-terra (nel vero senso della parola) ci sia ancora molto lavoro da compiere. Osservando l’errore sulle precipitazioni previste a 3 giorni di distanza si evidenzia un trend pressoché stabile: in questo senso le previsioni negli ultimi 10-15 anni non hanno apportato sostanziali miglioramenti!

Andamento dell'errore previsionale sulla precipitazione complessiva giornaliera

Andamento dell’errore previsionale sulla precipitazione complessiva giornaliera

Volendo poi considerare l’andamento stagionale dell’affidabilità previsionale- e qui torniamo al discorso iniziale della previsione temporali- è immediato evidenziare come stagioni caratterizzate da instabilità, come Primavera ed Estate, facciano calare drasticamente la nostra abilità di prevedere fenomeni isolati come temporali. In questo senso è facile individuare nell’immagine sottostante il drastico calo dell’affidabilità previsionale proprio a partire dai mesi primaverili.

Andamento dell'errore previsionale sulla circolazione in medio-alta quota per il modello del centro Europeo negli ultimi mesi del 2015

Andamento dell’errore previsionale sulla circolazione in medio-alta quota per il modello del centro Europeo negli ultimi mesi del 2015

L’inverno rimane, da sempre, una delle stagioni più “facili” da prevedere vista la mancanza di contrasti termici elevati e l’assenza di fenomeni localizzati come temporali. Ecco perché prevedere un temporale non è mai facile e si parla più spesso di Rischio temporali.

Articolo di Guido Cioni del 30 Luglio 2015 alle ore 17:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 28°
Bari 27°
Lecce 26°
Catania 26°
Trapani 26°
Siracusa 26°
Cosenza 25°
Vibo Valentia 25°
Chieti 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 16°
Aosta 16°
Parma 17°
Cremona 17°
Mantova 17°
Vicenza 17°
Treviso 17°
Padova 18°
Verona 18°
Udine 18°